Il primo singolo del supergruppo Ten Commandos "Staring Down the Dust" | Rolling Stone Italia
News Musica

Il primo singolo del supergruppo Ten Commandos “Staring Down the Dust”

Mark Lanegan è l'ospite speciale del primo singolo della band formata da membri dei Soundgarden, Pearl Jam, Queens of the Stone Age e Off!

Il supergruppo ha pubblicato il suo primo singolo

Il supergruppo ha pubblicato il suo primo singolo

I Ten Commandos, un supergruppo che coinvolge membri dei Pearl Jam, Soundgarden, Queens of the Stone Age e Off!, non pubblicheranno il loro primo album fino alla fine dell’anno. Ma oggi, il gruppo ha rilasciato il primo singolo Staring Down the Dust, con la partecipazione della voce di Mark Lanegan. I Ten Commandos sono formati dal batterista dei Pearl Jam, Matt Cameron, il bassista dei Soundgarden, Ben Shepherd, dal chitarrista dei Queens of the Stone Age, Alain Johannes e da quello degli Off!, Dimitri Coats.

Nelle interviste precedenti l’uscita dell’album, il gruppo ha fatto capire che il suo stile sarebbe stato quello dominante negli anni Novanta e che avrebbe seguito le regole del grunge. Staring Down the Dust mantiene questa promessa.

«Questa è stata la prima canzone che abbiamo registrato e abbiamo portato a termine la parte ritmica molto velocemente», dice Cameron a Rolling Stone. «Ci piaceva già il suono e l’atmosfera di questo pezzo, ma quando abbiamo sentito la voce di Lanegan sulla traccia, siamo passati a un’altro livello, completamente».

«Un sacco di musica che mi ha influenzato arriva da Seattle», aggiunge Coats. «I riff di Ben su questo pezzo sono parecchio strani, non una cosa facile per un cantante».

«Ascoltiamo tutti cose diverse», ha detto Coats a Billboard nel 2014. «È tutto un po’ più rilassato di quello che avrei immaginato, ma in senso buono».

Altre notizie su:  ten commandos