Primo maggio in Piazza San Giovanni: il cast e la diretta | Rolling Stone Italia
News Musica

Primo maggio in Piazza San Giovanni: il cast e la diretta

Piero Pelù, Perturbazione, Tiromancino, Piotta, Rocco Hunt, Clementino, Brunori SAS, Levante, Bandabardò e tanti altri per il tradizionale appuntamento a Roma

Primo maggio in Piazza San Giovanni: il cast e la diretta

L’ultima volta che abbiamo parlato di Concertone del Primo maggio su queste pagine il cartellone dell’evento musicale di piazza San Giovanni a Roma non solo era ancora lontano, ma era ancora avvolto nel mistero: bene, oggi che all’appuntamento mancano solo una manciata di ore e – soprattutto – siamo di nuovo online, vale la pena di ricordare le informazioni salienti sul live di piazza per eccellenza!

Il cast: Clementino e Rocco Hunt infilano sempre più il piede del mondo rap e hip-hop nella porta del Concertone, ancora criticato dallo scorso anno per l’embargo a Fabri Fibra. Insieme ai due “debuttanti” come sempre il cartellone dell’appuntamento è un mix di tradizione e nomi di sicuro richiamo, anche quest’anno centrato sugli artisti italiani per motivi di budget, come ha ricordato l’organizzatore Marco Godano:

Quest’anno abbiamo tagliato lo sfarzo, eliminando l’orchestra: abbiamo fatto i conti con pesantissime limitazioni al budget, e allargato l’orizzonte anche alla testimonianza e alla riflessione.

Saltata la possibilità di avere Edoardo Bennato fra gli headliner, al Concertone ci saranno oltre ai già citati Rocco Hunt e Clementino Piero Pelù, Bandabardò, i Modena City Ramblers e gli Statuto, i primi a festeggiare il loro ventesimo compleanno, i secondi addirittura il trentesimo. Anche in scena i Tiromancino, Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco Di Bella, i Perturbazione, Brunori Sas, Levante. Il cast completo si legge qui.

L’omaggio ai Beatles di Piero Pelù, già “in solitaria” nel 2008:

Piero Pelù - Revolution | 1 maggio 2008

Il tema: dal palco di Piazza San Giovanni si canterà e si rifletterà su”Le nostre storie: Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani”. Sembra un titolo di un disco di Elio e le Storie Tese, ok, però ci sta. A “domare” il pubblico che come da tradizione arriva da tutta Italia ci saranno il regista-attore Edoardo Leo, Dario Vergassola e Francesca Barra.

La diretta: Il live prende il via alle16 su Rai Tre, ma già dalle 15 il terzo canale presenterà l’anteprima da piazza San Giovanni. Come da tradizione, la prima parte della diretta proseguirà fino alle 18.55, per passare la linea al telegiornale. Si riprenderà poi con le immagini fino alla chiusura, a mez zanotte (sforamenti permettendo). Diretta solo audio, pure questa da tradizione, su RadioDue a partire dalle 16. Sul portale rai.tv dovrebbe essere possibile vedere il live in streaming come accaduto l’anno scorso, ma al momento in cui scriviamo tutto è fermo al Concertone 2013.

I giovani: Bastian Contrario, Kutzo e Disco Socks sono i tre finalisti del 1MFestival 2014: il concorso per band emergenti vedrà suonare dal vivo le formazioni, con la migliore che verrà scelta dal pubblico che potrà votare attraverso il sito ufficiale tra le ore 15 e le 17 della giornata di oggi.