"Planet Rock", la storia raccontata dalla radio | Rolling Stone Italia
News Musica

“Planet Rock”, la storia raccontata dalla radio

Luca De Gennaro ha raccolto in un libro i momenti migliori del programma cult andato in onda nei primi anni ’90, dai Nirvana a Iggy Pop

La crew di "Planet Rock" con Iggy Pop

La crew di "Planet Rock" con Iggy Pop

Era il 4 novembre 1991 quando andava in onda la prima puntata di Planet Rock, la trasmissione di Radio 2 nata da un’idea di Luca De Gennaro, alla conduzione con Gennaro Iannuccilli.

L’appuntamento, andato in onda fino al 1994, ha accompagnato gli ascoltatori attraverso quel periodo di forte cambiamento musicale, dando voce a una generazione. A 25 anni dalla prima puntata esce ora Planet Rock – L’ultima rivoluzione, un volume che racconta quegli anni vissuti alla radio. Un insieme di estratti e trascrizioni del primo programma italiano a trasmettere in diretta i concerti dei grandi nomi internazionali, oltre alle novità discografiche del panorama alternative.

Una realtà che è stata una fonte di aggregazione per una generazione che non conosceva i social, dal fan club (ancora attivo) ai raduni.

25 anni dopo Luca De Gennaro racconta l’ultima rivoluzione musicale ricostruendo la storia di quel periodo attraverso la trascrizioni (a volte integrali) delle puntate di un programma di culto. Due in particolare: quella del 22 febbraio 1994, giorno dell’ultimo concerto italiano dei Nirvana e quella drammatica, due mesi dopo, dedicata alla morte di Kurt Cobain.

«Chi c’era e ci ascoltava si ritroverà in quelle pagine. Chi invece non c’era potrà capire cosa succedeva in quegli anni straordinari di musica raccontata alla radio».

La cover del libro, dal 5 maggio in tutte le librerie:

La cover di "Planet Rock", in libreria dal 5 maggio

La cover di “Planet Rock”, in libreria dal 5 maggio

"Planet Rock Forever"

“Planet Rock Forever”

Altre notizie su:  Iggy Pop Nirvana luca de gennaro