Pink e l’overdose a 16 anni: «Ho rischiato di morire» | Rolling Stone Italia
News Musica

Pink e l’overdose a 16 anni: «Ho rischiato di morire»

La popstar ha raccontato della sua vita prima del successo, tra famiglia problematica e uso di sostanze

Pink e l’overdose a 16 anni: «Ho rischiato di morire»

Pink nel 2022. Foto: Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic

Sono passati quasi 28 anni da quando Pink ha rischiato di morire per overdose, a 16 anni, e più di un decennio dall’ultima volta che ne ha parlato. Durante una recente apparizione sullo show 60 Minutes , la popstar è tornata sull’incidente avvenuto nel novembre 1995, poche settimane prima che firmasse il suo primo contratto discografico.

«Il Giorno del Ringraziamento del 1995 ero a un rave e sono andata in overdose. Avevo preso ectasi, polvere d’angelo, cristalli, ogni genere di cosa», ha spiegato. «Avevo esagerato». Pink descrisse per la prima volta l’overdose nel 2012, in un’intervista a Shape, e spiegò che «non era proprio il caso di andare in ospedale, ma ricordo di essermi alzata dal pavimento la mattina – e quella fu l’ultima volta. Non ho mai più toccato una droga».

Pink ha iniziato a fare uso di droghe in giovane età, provenendo da un background influenzato da una vita familiare difficile. «Ero una punk e soffrivo», ha spiegato la cantante raccontando anche che i suoi genitori erano spesso riluttanti nel farle avere rapporti di amicizia con altri bambini della sua età. «Fondamentalmente, sono cresciuta in una casa dove ogni giorno i miei genitori si urlavano addosso, si lanciavano oggetti e si odiavano. E poi mi sono drogata. Vendevo droga. Poi sono stata cacciata di casa. Ho abbandonato la scuola superiore. Ero fuori dai binari».

Nei giorni successivi all’overdose, ha ricordato nel 2012, un DJ le offrì uno spazio per esibirsi durante una serata hip-hop. «Il suo unico avvertimento era che non potevo drogarmi, quindi non l’ho fatto», ha detto in quel momento. «Quando decido una cosa, vado a fondo». Poco dopo, Pink firmò un contratto con LaFace Records come membro del gruppo femminile R&B Choice, prima di lanciare la sua carriera da solista nel 2000.

Nonostante sia molto lontana da quel mondo, Pink porta ancora il peso delle tragedie che ha incontrato in quel periodo. All’inizio di quest’anno ha pubblicato il suo nono album in studio, Trustfall, che ha portato in tournée con il questa estate. Ogni sera, dopo aver essersi esibita con i brani Get the Party Started e Raise Your Glass canta Who Knew, una canzone scritta dopo che la cantante ha perso due amici per overdose.

«Purtroppo ho perso diversi amici per overdose» ha spiegato al Kelly Clarkson Show all’inizio di quest’anno. La sua amica, Sekou Harris, morì di overdose di eroina quando entrambe avevano solo 14 anni.

«Ma la cosa che amo di questa canzone adesso, dopo tutti questi anni, è che non mi stanco mai di cantarla, e ha assunto così tanti significati diversi nel corso degli anni. A un certo punto parlava di mia nonna. Poi il mio cane», «Ho perso delle persone, quindi è un’emozione sempre un po’ fresca nel mio cuore»·

Questo articolo è stato tradotto da Rolling Stone U.S.

Altre notizie su:  pink