Due gemelli ventenni, un istituto penale per minorenni (IPM), una fuga immaginaria verso New York. Così è nato Petite, il primo singolo dei 2SHOT, uscito per CCO Produzioni. La sigla sta per Crisi Come Opportunità, e sta a indicare un’associazione, fondata nel 2006, che si occupa di laboratori di formazione e sensibilizzazione di giovani e comunità locali attraverso l’uso dell’arte in tutte le sue forme: teatro, rap, sceneggiatura, fotografia e cinema. Da vent’anni CCO realizza documentari, pubblicazioni, video testimonianze, spettacoli teatrali, campagne di sensibilizzazione e progetti formativi lavorando nelle periferie, nelle carceri minorili e nelle scuole del nostro Paese. La realtà è nata per garantire un trattamento professionale, responsabile e conforme alle normative delle creazioni musicali generate all’interno dei laboratori degli IPM.
È all’interno di questo contesto che è nato il Presidio Culturale Permanente degli IPM, di cui è frutto Petite. Attualmente attivo in sette IPM sul territorio nazionale, il Presidio prevede laboratori di scrittura e registrazione di brani di musica rap, laboratori di teatro e sceneggiatura, che avvengono con cadenza settimanale, per dodici mesi l’anno, condotti da formatori e artisti qualificati. Il tutto è cominciato nel 2013, nell’IPM di Airola, per volontà di Lucariello, rapper, formatore e socio CCO. Oggi, gli altri punti di attività sono gli IPM di Acireale, Casal del marmo (Roma), Catanzaro, Nisida, Quartucciu (CA), Treviso. Il progetto è sostenuto da: Fondazione Alta Mane Italia, Fondazione San Zeno, Fondazione Con il Sud, IP Gruppo api, Studio Tiss, Ministero della Giustizia.
Non per nulla è stato proprio Lucariello ad accompagnare i 2SHOT nel loro singolo di debutto. Ottenendo una canzone che parla di fuga, di sogno come destinazione, ma che racconta anche una storia di distanza e desiderio, di partenze immaginate e identità in costruzione. New York diventa simbolo di altrove, di possibilità, di futuro. Nella produzione, firmata Oyoshe, Lucariello e Shada San, le voci dei due gemelli si alternano tra italiano e dialetto napoletano, fino all’ingresso di Lucariello, che nel brano diventa ponte tra generazioni e visioni.
«CCO Produzioni nasce come parte di un percorso artistico ed educativo che mira ad accendere nei ragazzi una passione autentica per qualcosa che abbia un valore culturale profondo», spiega Lucariello. «Lavorare sulla musica in modo professionale significa imparare la concentrazione, il rispetto del processo creativo e l’uso dell’arte come strumento per guardarsi dentro e costruire senso. Questa nuova esperienza produttiva è anche un richiamo al mondo della discografia, spesso guidato solo dal mercato e dai numeri: molte delle emozioni più vere nascono invece nei luoghi di sofferenza, diventano condivisibili e possono muovere il cuore di tanti, trasformandosi in espressione e riscatto».
«La musica ha curato la nostra rabbia»: così dichiarato i 2SHOT, fratelli gemelli italo-cubani nati a Salerno nel 2005. E ora, grazie a questa storia a lieto fine, potete ascoltare la loro Petite qui sotto:








