Perché si sta parlando del silenzio di BigMama all’Eurovision | Rolling Stone Italia
ESC2025

Perché si sta parlando del silenzio di BigMama all’Eurovision

La cantante commenta il Contest con Gabriele Corsi per la Rai. Ieri sera, qquando è salita sul palco la cantante israeliana Yuval Raphael, non ha proferito parola. Una scelta che ha suscitato un po’ di dibattito e qualche piccola polemica

Perché si sta parlando del silenzio di BigMama all’Eurovision

BigMama

Foto press

Durante la seconda semifinale dell’Eurovision 2025 a Basilea andata in onda ieri sera, BigMama – che commenta per la Rai la manifestazione insieme a Gabriele Corsi – ha scelto di non dire nulla durante l’esibizione della rappresentante di Israele Yuval Raphael. Nessun commento al video introduttivo, né alla fine della performance come è solita fare, né al momento della qualificazione in finale. Una scelta che molti hanno interpretato come gesto politico.

Il silenzio non è passato inosservato, soprattutto considerando il contesto: in questi giorni ci sono state parecchie polemiche sulla partecipazione di Israele (con tanto di petizione per l’esclusione dall’ESC, come è stato fatto per la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina). Dalle registrazioni effettuate in sala si sente che l’ingresso in scena di Raphael è stato accolto sia da applausi che da fischi, come successo già anche durante le prove del pomeriggio, quando alcuni manifestanti sono stati allontanati dalla security.

Yuval Raphael – New Day Will Rise (LIVE) | Israel 🇮🇱 | Second Semi-Final | Eurovision 2025

Sul gesto di BigMama è intervenuta anche Selvaggia Lucarelli, riprendendo un commento alla cantante di un utente («BigMama non ha detto nessuna parola, neanche una, su Israele. Quanto cazzo la amo») criticando la scelta: «Il vero problema è pensare che il silenzio sia azione e non complicità». E ha aggiunto: «Grandi discorsi al Primo Maggio contro gli haters, poi su Israele totale mutismo».

BigMama ha preferito non commentare.

Altre notizie su:  BigMama