Per saperne di più sul video di "Tenement Song", il nuovo singolo dei Pixies | Rolling Stone Italia
News Musica

Per saperne di più sul video di “Tenement Song”, il nuovo singolo dei Pixies

La band ha lanciato il primo video tratto dal nuovo imminente album "Head Carrier", in uscita il 30 settembre

I Pixies hanno pubblicato il primo video ufficiale tratto dal loro imminente nuovo LP Head Carrier. Il brano scelto è Tenement Song, e la direzione del video è stata affidata al collettivo Krank! che, ispirandosi al testo di Black Francis e agli artwork dell’album ad opera dello storico collaboratore della band Vaughan Oliver, ha realizzato uno splendido lavoro di animazione ambientato in un condominio poco prima che venga demolito.

Usando diverse tecniche d’animazione, il video è un rimbalzo continuo da una stanza all’altra, da una partita a poker, in cui grotteschi giocatori scommettono i propri organi interni, fino a un festino in stile sixties, per sfociare nel momento in cui il palazzo viene demolito sotto gli occhi dei suoi ex abitanti.

Di recente Francis raccontato a Rolling Stone del differente approccio creativo fra il lavoro con i Pixies e il suo progetto solista Frank Black: «Col passare del tempo, sono diventato consapevole che esiste una specie di nozione su ciò che la gente inquadra più come un suono da Pixies rispetto a un lavoro più adatto a Frank Black – ha confessato Francis – tuttavia, non posso programmare il mio viaggio su ogni canzone e dire “OK, oggi farò questo tipo di brano”; semplicemente a un certo punto posso prendere una direzione specifica nel lavoro, basandomi più che altro sui commenti di altre persone, “OK, questo non suona molto Pixies e forse non vale la pena lavorarci su”. Ma non vogliamo rimanere bloccati in uno schema del genere, perché significherebbe rimanere inchiodati a tutte queste regole».

Head Carrier, già in pre-order tramite il sito della band, uscirà il 30 settembre e segue l’ultimo LP del 2014 Indie Cindy. Durante l’estate la band aveva già pubblicato due estratti dal nuovo album, Um Chagga Lugga e Talent. Questo è il primo album che vede la presenza come membro ufficiale del gruppo del bassista Paz Lenchantin, pronta a solcare i palchi di tutto il mondo insieme a Francis e soci, nel nuovo tour da cui, per ora, l’Italia è stata esclusa.