Horses, l’album di debutto di Patti Smith compirà 40 anni nel 2015, e la cantautrice non lascerà passare sotto silenzio una tale data. Non sono ancora confermate date e location ma è sicuro che Horses verrà celebrato in tutto il mondo con un tour.
«La data esatta è il 10 novembre e voglio festeggiare a New York in una maniera speciale. Abbiamo degli eventi fissati a Londra e Parigi, ovunque, perché quell’album è una pietra miliare e sono fiera di una pietra miliare del genere», ha raccontato Patti Smith a Rolling Stone America.
Il senso di aver fissato la data di uscita di Horses il 10 novembre ha fatto sorridere la Smith: originariamente la data prevista era il 20 ottobre, giorno della nascita del poeta che più la ispirò, Arthur Rimbaud. L’uscita fu posticipata al 10 novembre dalla sua etichetta, la Arista Records, e il suo fondatore, Clive Davis, andò rammaricato dalla Smith ma lei scoppiò a ridere: «Be’ non c’è problema, è il giorno dell’anniversario della morte di Rimbaud, gli dissi. Il tutto era stato decisamente magico!».