Un asteroide chiamato come Freddie Mercury per festeggiare i 70 anni della leggenda rock | Rolling Stone Italia
News Musica

Un asteroide chiamato come Freddie Mercury per festeggiare i 70 anni della leggenda rock

Il corpo roccioso, nome ufficiale Asteroid 17473 Freddiemercury, misura 3,5 chilometri di diametro e orbita attualmente fra Marte e Giove. Il 5 settembre anche Sky Arte omaggerà il cantate con una programmazione dedicata

Foto via Facebook

Foto via Facebook

È stato dedicato un asteroide alla memoria di Freddie Mercury per festeggiare il 70esimo anniversario dalla nascita. Il corpo roccioso, nome ufficiale Asteroid 17473 Freddiemercury, misura 3,5 chilometri di diametro e orbita attualmente fra Marte e Giove.

La data della sua scoperta risale proprio all’anno in cui il cantante ci ha lasciato, il 1991. Per indicare l’asteroide si era sempre ricorsi a una fredda sigla, ma grazie all’idea del chitarrista dei Queen, Brian May, ora c’è finalmente una “shooting star leaping through the sky”, come cantava Freddie in Don’t Stop Me Now.

May ha commentato così l’iniziativa, con un video in diretta dal Casino di Montreuxx, luogo dei festeggiamenti: «Abbiamo un bel certificato di ‘adozione’ rilasciato dalla International Astronomical Union e il Minor Planet Center che dice: “Questo nome è in omaggio a Freddie Mercury, con la seguente citazione: Freddie Mercury (Farrokh Bulsara, 1946-1991) era un cantautore inglese e il cantante del leggendario gruppo rock dei Queen. Il suo timbro distintivo e la sua ampia estensione vocale erano la chiave delle sue performance, ed è riconosciuto come uno dei più grandi cantanti rock di tutti i tempi.”

A proposito, stasera anche Sky Arte renderà omaggio al cantante dei Queen con un lungo speciale monografico, di cui abbiamo un piccolo estratto in esclusiva:

Per celebrare Freddie Mercury e rendere omaggio alla musica, alla voce e alla personalità di uno dei più grandi frontman di tutti i tempi, Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) presenta #FreddieMercury70: una giornata interamente a lui dedicata che raggiungerà il suo culmine in prima serata. Alle 20.50 l’appuntamento più caldo sarà quello con la serie sulle grandi leggende del rock, Rock Legends – Queen appunto. In questa puntata obiettivo puntato sui Queen: si ripercorre la carriera del gruppo rock per eccellenza, dagli esordi alla consacrazione internazionale.

Un omaggio speciale alla voce immensa di Freddie Mercury arriva da Cesare Cremonini, suo fan dichiarato con tanto di tatuaggio dedicato sull’avambraccio sinistro. Il cantautore italiano sta lavorando al nuovo album ma si concede una pausa per celebrare colui che gli ha fatto amare la musica.

Tanti auguri #FreddieMercury. Ho sognato la musica, grazie a te. #LoveOfMyLife

Un video pubblicato da cesarecremonini (@cesarecremonini) in data:

Altre notizie su:  Freddie Mercury