Home Musica News Musica

Nuovo singolo, nuova serie e tutti i video. Tutto quello che dovete sapere sui Foo Fighters

Dopo una settimana al "Late Show with David Letterman" il gruppo lancia il primo singolo, "Something From Nothing". Lo spirito di Chicago in una canzone

Ve l’abbiamo detto, ve l’abbiamo raccontato: nella notte tra oggi e domani (alle 5 del mattino italiane) inizierà Sonic Highways, la serie tv con cui i Foo Fighters celebrano 20 anni di attività. Perché ci teniamo tanto? Perché non è solo una serie, che poi diventerà un album (il 10 novembre), ma è un viaggio senza precedenti nella storia della musica americana.

C’è già un’anteprima: la canzone registrata dopo una settimana passata a Chicago, Something From Nothing. Potete ascoltarla nel video qui sopra.

Come ha scritto il nostro Daniel Kreps, “si sente il contributo del produttore Steve Albini in questa canzone ispirata da Chicago: sembra una canzone generata dalla Windy City. La batteria esplode con un il suono di piatti tipico di Albini, mentre l’assalto di chitarra, che continua a crescere, ricorda un gran gruppo di Chicago, gli Smashing Pumpkins”.

Ecco le puntate della serie tv. Una per città, una canzone per ognuna:

1: Chicago / Something From Nothing
2: Washington D.C. / The Feast and the Famine (registrata, per la precisione, ad Arlington, Virginia)
3: Nashville / Congregation
4: Austin / What Did I Do?/God As My Witness
5: Los Angeles / Outside
6: New Orleans / In The Clear
7: Seattle / Subterranean
8: New York / I Am A River

Ma c’è di più. I Foo Fighters sono stati ospiti per una settimana al Late Show with David Letterman. Ecco i video, tutti in fila.

Con Ann e Nancy Wilson delle Heart e la loro classica “Kick It Out” (1977):

Con Rick Nielsen, che suona “Stiff Competition” (1978) dei suoi Cheap Trick, con Dave Grohl alla batteria e il batterista Taylor Hawkins alla voce:

I Foo Fighters suonano “Miracle” (2005):

Con Tony Joe White, che suona un suo classico, “Polk Salad Annie” (1969):

Con Zac Brown su “War Pigs” (1970) dei Black Sabbath:

Leggi anche