Ricordate quando di Halloween, un tempo, si parlava di festa “importata”? Oggi è cambiato tutto e ha ormai conquistato anche gli italiani, artisti compresi. Forse più del Carnevale. Tra travestimenti da film horror, citazioni pop e look da red carpet gotico, cantanti e musicisti si sono scatenati la notte del 31 di ottobre e hanno pubblicato sui social le loro mutazioni, trasformando la “notte delle streghe” in un vero e proprio spettacolo, tra ironia e dark glamour. In questo modo, anche l’Italia musicale dimostra di non saper resistere al fascino del brivido.
Visualizza questo post su Instagram
Una ricorrenza che, rispetto ad altre, sembra unire sia le generazioni che i generi. Si passa, infatti, dal re dei rocker Vasco Rossi alla regina delle baddie Anna Pepe. Il cantante di Zocca, forze complici le sue lunghe permanenze a Los Angeles, è sembrato tra i più appassionati. E ha pubblicato un reel dove, con l’uso dell’AI, veste i panni di vari personaggi dei più noti film del terrore. E si auto-cita dal brano Marea: “Io non ho paura!!! …. di restare solo… quando lo dico mi vengono i brividi…. davvero! Sono così insicuro… che non credo a niente… NON HO PAURA DI NESSUNO MA……. HO PAURA SEMPRE!!!!!!” (maiuscole e puntini di sospensione dal post originale, Vasco style).

Laura Pausini
Laura Pausini, invece, pubblica nelle storie Instagram un video nel quale dialoga scherzosamente con uno scheletro in un centro commerciale, accompagnato dall’augurio: «Happy Halloween». Mentre Max Pezzali cavalca l’onda del dolcetto o scherzetto regalando ai propri fan l’uscita di un cofanetto, con il quale celebra i trent’anni del disco degli 883 La donna, il sogno e il grande incubo, per l’occasione con una cover del vinile in versione splatter.

Victoria De Angelis
C’è poi chi, come Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, riposta foto e video della sua partecipazione travestita da angelo come special guest al concerto dei Duran Duran, proprio la notte del 31 ottobre a Manchester. Uno spettacolo, ça va sans dire, tutto in stile horror. Tra gli altri, in particolare di nuova generazione, Anna Pepe e Lazza si sono convertiti trasformandosi in Creepy Baddieween e in Lazzinho Vampiro, in questo caso perché tra gli headliner di Monsterland, il più grande Halloween Festival d’Europa. E Angelina Mango, più sobria, ha pubblicato il suo stupore per la metamorfosi degli occhi rossi fluo. Insomma, se avevate dei dubbi: Halloween è arrivato per restare.

Anna Pepe e Lazza












