Non siamo mica gli americani? Ad Halloween sì: da Vasco ad Anna, i musicisti italiani tra mostri, streghe e AI | Rolling Stone Italia
Ciaone a Carnevale

Non siamo mica gli americani? Ad Halloween sì: da Vasco ad Anna, i musicisti italiani tra mostri, streghe e AI

Pausini parla con gli scheletri, Pezzali pubblica vinili splatter, Victoria dei Måneskin angelica nell'horror show dei Duran Duran, Lazza vampiro. Se avevate dei dubbi: Halloween è arrivato per rimanere

Non siamo mica gli americani? Ad Halloween sì: da Vasco ad Anna, i musicisti italiani tra mostri, streghe e AI

Foto: Instagram

Ricordate quando di Halloween, un tempo, si parlava di festa “importata”? Oggi è cambiato tutto e ha ormai conquistato anche gli italiani, artisti compresi. Forse più del Carnevale. Tra travestimenti da film horror, citazioni pop e look da red carpet gotico, cantanti e musicisti si sono scatenati la notte del 31 di ottobre e hanno pubblicato sui social le loro mutazioni, trasformando la “notte delle streghe” in un vero e proprio spettacolo, tra ironia e dark glamour. In questo modo, anche l’Italia musicale dimostra di non saper resistere al fascino del brivido.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

Una ricorrenza che, rispetto ad altre, sembra unire sia le generazioni che i generi. Si passa, infatti, dal re dei rocker Vasco Rossi alla regina delle baddie Anna Pepe. Il cantante di Zocca, forze complici le sue lunghe permanenze a Los Angeles, è sembrato tra i più appassionati. E ha pubblicato un reel dove, con l’uso dell’AI, veste i panni di vari personaggi dei più noti film del terrore. E si auto-cita dal brano Marea: “Io non ho paura!!! …. di restare solo… quando lo dico mi vengono i brividi…. davvero! Sono così insicuro… che non credo a niente… NON HO PAURA DI NESSUNO MA……. HO PAURA SEMPRE!!!!!!” (maiuscole e puntini di sospensione dal post originale, Vasco style).

Foto: Instagram

Laura Pausini

Laura Pausini, invece, pubblica nelle storie Instagram un video nel quale dialoga scherzosamente con uno scheletro in un centro commerciale, accompagnato dall’augurio: «Happy Halloween». Mentre Max Pezzali cavalca l’onda del dolcetto o scherzetto regalando ai propri fan l’uscita di un cofanetto, con il quale celebra i trent’anni del disco degli 883 La donna, il sogno e il grande incubo, per l’occasione con una cover del vinile in versione splatter.

Victoria De Angelis

C’è poi chi, come Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, riposta foto e video della sua partecipazione travestita da angelo come special guest al concerto dei Duran Duran, proprio la notte del 31 ottobre a Manchester. Uno spettacolo, ça va sans dire, tutto in stile horror. Tra gli altri, in particolare di nuova generazione, Anna Pepe e Lazza si sono convertiti trasformandosi in Creepy Baddieween e in Lazzinho Vampiro, in questo caso perché tra gli headliner di Monsterland, il più grande Halloween Festival d’Europa. E Angelina Mango, più sobria, ha pubblicato il suo stupore per la metamorfosi degli occhi rossi fluo. Insomma, se avevate dei dubbi: Halloween è arrivato per restare.

Anna Pepe e Lazza