Nicki Minaj non ha plagiato Tracy Chapman | Rolling Stone Italia
News Musica

Nicki Minaj non ha plagiato Tracy Chapman

Secondo un giudice della Virginia, il sample di ‘Baby Can I Hold You’ usato in ‘Sorry’ è “fair use”. «Non possiamo impedire agli artisti di sperimentare con opere già esistenti, limiteremmo la creatività»

Nicki Minaj non ha plagiato Tracy Chapman

Nicki Minaj

Foto: Dimitrios Kambouris/Getty Images for Marc Jacobs

A ottobre 2018 Tracy Chapman ha denunciato Nicki Minaj per aver usato senza permesso la sua Baby Can I Hold You in un sample di Sorry. Ieri un giudice della Virginia ha stabilito che l’accusa era infondata, e che quello di Nicki Minaj non è configurabile come plagio.

La decisione del giudice protegge chi sviluppa nuove canzoni sulla base di materiale esistente. «Gli artisti sperimentano spesso con altre opere prima di chiedere la licenza a chi ne detiene i diritti, che a sua volta chiede di poter valutare un prodotto finito prima di concederli», ha scritto il giudice. «Se una sentenza dovesse sradicare una pratica così comune, la creatività e l’innovazione nell’industria musicale verrebbero limitate».

Minaj ha scritto Sorry nel 2017 insieme Nasir Biin Olu. All’inizio non era consapevole che il brano fosse basato su un sample di Baby Can I Hold You, e quando l’ha scoperto ha chiesto a Chapman i diritti. La cantautrice ha rifiutato più volte, e il brano è stato escluso dall’album Queen. Poi, quando un dj newyorkese l’ha trasmesso in diretta radio, Chapman ha deciso di fare causa.

Tracy Chapman - Baby Can I Hold You (Official Music Video)

All’inizio del processo gli avvocati di Minaj avevano detto che l’accusa avrebbe dovuto «far venire un brivido lungo la schiena a chiunque lavori nell’industria dell’intrattenimento», e che nel mondo hip hop «gli artisti vanno in studio e sperimentano con dozzine di beat e melodie, prima di trovare la combinazione giusta». Chiedere i diritti all’inizio del processo creativo «imporrebbe un peso economico e burocratico che costringerebbe tutti i creatori ad abbandonare il progetto». Il giudice ha confermato questa impostazione, e ha specificato che quello di Sorry è fair use.

Altre notizie su:  Nicki Minaj Tracy Chapman