Stranger Than Kindness: The Nick Cave Exhibition è online. La mostra dedicata a Cave, inaugurata a giugno 2020 alla Royal Danish Library di Copenhagen, è ora disponibile gratuitamente a questo indirizzo Internet. È possibile “camminare” per la mostra che è stata arricchita da nuovo materiale tra cui fotografie, lettere, opere d’arte, oggetti, installazioni, audio e video.
Cave e la co-curatrice Christina Back hanno registrato quest’anno un’audioguida che affianca i “paesaggi sonori” composti all’epoca per gli spazi da Cave e Warren Ellis. Gli oggetti esposti sono più di 300.
«All’inizio ero riluttante, non volevo essere coinvolto», ha detto Cave nel 2020 (a questo link qualche immagine della mostra allestita a Copenhagen). «Non sono nostalgico di natura e non avevo tempo per perdermi nei ricordi. Poi ho scoperto che dall’altra parte c’erano persone serie e dall’energia contagiosa, e mi sono fatto trascinare».
«Abbiamo messo insieme una mostra audace e senza precedenti. Ha le radici ben piantate nel passato ma, allo stesso tempo, si estende verso un futuro incerto. Siamo riusciti a creare un lavoro ricco di dettagli straordinari, che parla della natura fragile e vulnerabile dell’identità».













