Nella Top 20 italiana dei singoli ci sono 18 canzoni di Sanremo 2022 | Rolling Stone Italia
News Musica

Nella Top 20 italiana dei singoli ci sono 18 canzoni di Sanremo 2022

Anche i due pezzi in classifica che non sono stati presentati all'Ariston sono comunque interpretati da concorrenti del Festival. Al primo posto c’è ovviamente ‘Brividi’ di Mahmood e Blanco

Nella Top 20 italiana dei singoli ci sono 18 canzoni di Sanremo 2022

Mahmood e Blanco

Foto: Bogdan Chilldays Plakov

Nella Top 20 italiana dei singoli ci sono 18 canzoni di Sanremo 2022. E anche le altre due che non sono state presentate all’Ariston sono comunque interpretate da concorrenti del Festival.

La Federazione Industria Musicale Italiana ha diffuso oggi le classifiche di vendita della settimana che va dal 4 al 10 febbraio. Alcuni singoli sanremesi, pubblicati tra martedì 1 e mercoledì 2 e tra mercoledì 2 e giovedì 3, erano già entrati in classifica. È il caso di Brividi di Mahmood e Blanco che era già al numero uno o di Ciao ciao della Rappresentante di Lista che si trovava già al numero tre.

Questa è però la prima Top of the Music dopo la fine di Sanremo e permette perciò di giudicare l’effettivo gradimento dei pezzi del Festival. È alto: dopo Brividi di Mahmood e Blanco ci sono Ovunque sarai di Irama (che passa dal 34esimo al secondo posto) e Ciao ciao, stabile al terzo. Seguono nell’ordine O forse sei tu di Elisa, Farfalle di Sangiovanni, Dove si balla di Dargen D’Amico, Insuperabile di Rkomi, Apri tutte le porte di Gianni Morandi, Chimica di Ditonellapiaga e Rettore, Domenica di Achille Lauro.

Come nel 2021, la Top 10 dei singoli è interamente occupata da pezzi del Festival. Negli anni tra il 2013 e il 2018 i singoli di Sanremo tra i primi 10 erano tra i tre e i cinque.

Tornando alla classifica di oggi, tra i primi 20 ci sono anche i pezzi di Noemi, Matteo Romano, Emma, Michele Bravi, Aka 7even, Tananai, Ana Mena e Fabrizio Moro. Gli unici due pezzi della Top 20 non usciti da Sanremo sono La coda del diavolo di Rkomi con Elodie e Finché non mi seppelliscono di Blanco.

Ecco la classifica dei primi 20:


Sotto la ventesima posizione ci sono altri pezzi di Sanremo 2022: Highsnob & Hu (al numero 21), Giusy Ferreri (23), le Vibrazioni (30), Massimo Ranieri (36), Yuman (38), Giovanni Truppi (41). L’ultimo pezzo del Festival in classifica è Voglio amarti di Iva Zanicchi, al 52esimo posto.

Tra gli album, restano al primo e al secondo posto rispettivamente Taxi Driver di Rkomi e Blu celeste di Blanco, mentre entra al terzo la compilation Sanremo 2022. Seguono gli album di Måneskin, Marracash, Sick Luke, Fabrizio Moro, Guè, Marco Mengoni, Noyz Narcos.

Altre notizie su:  Blanco Mahmood Sanremo Sanremo 2022