Neil Young ha cancellato il tour europeo del 2026 con i Chrome Hearts. Ne ha dato la notizia sul suo sito, i Neil Young Archives. «Ho deciso di prendermi una pausa e stavolta non farò il tour europeo. Grazie a tutti quelli che hanno comprato i biglietti. Mi dispiace deludervi, ma non è il momento giusto. Adoro suonare dal vivo e stare con voi e i Chrome Hearts. Con affetto, Neil. State bene».
Il tour europeo sarebbe dovuto partire il 19 giugno da Manchester, in Inghilterra. Avrebbe toccato Regno Unito ed Europa per poi chiudersi in Italia con due date, il 14 luglio al Lucca Summer Festival e il 16 luglio a Codroipo (Udine). Al momento non sono state ancora comunicate le modalità di rimborso. I Chrome Hearts sono Spooner Oldham (tastiere), Micah Nelson (chitarra, cori), Corey McCormick (basso, cori), Anthony LoGerfo (batteria).
La cancellazione arriva a pochi giorni da quando Young ha confermato di voler togliere la sua musica da Amazon e l’ha regalata alla Groenlandia in risposta alle minacce del presidente Donald Trump. «Spero che la mia musica e i miei video possano alleviare lo stress e le minacce ingiustificate che state subendo dal nostro governo impopolare e, si spera, temporaneo. Voglio sinceramente che possiate ascoltare tutta la mia musica nella vostra bellissima Groenlandia, nella migliore qualità possibile. È un gesto di pace e amore. Tutta la musica che ho fatto in 62 anni è vostra».
