Negramaro, Mina e gli altri: la musica dei mondiali di calcio | Rolling Stone Italia
News Musica

Negramaro, Mina e gli altri: la musica dei mondiali di calcio

Si avvicina l'appuntamento con l'evento sportivo in Brasile, ma le canzoni legate all'appuntamento si possono già ascoltare: allarme tormentone!

Negramaro, Mina e gli altri: la musica dei mondiali di calcio

I Negramaro nella foto di Flavio & Frank

Allarme tormentone: da Mina a Santana, dall’ormai tristemente famoso trattamento di Janelle Monàe a Heroes di David Bowie a quello di Un amore così grande by i Negramaro: è solo la punta dell’iceberg dell’invasione musicale che ci accompagnerà prima. durante e probabilmente anche dopo i Mondiali di calcio in Brasile, al via il 12 giugno e con la finale un mese dopo quasi esatto, il 13 luglio.

Andando con ordine, non è solo la cover di Bowie che abbiamo già ascoltato: il duetto We Are One di Jennifer Lopez con Pitbull è già suonatissimo in virtù del suo essere “inno ufficiale” dell’evento. Peccato che l’evento in questione si sia dotato anche di un altro tema musicale: Dar um Jeito/We Will Find A Way vede insieme un’altra strana coppia, ovvero Avicii e Santana.

Un altro raddoppio tocca proprio l’Italia con un’altra cover: Un amore così grande di Claudio Villa è stata reinterpretata dai Negramaro per fare da “marcia” alla nazionale di calcio tricolore, mentre invece Il samba inedito di Mina La palla è rotonda sarà la sigla delle dirette Rai durante tutta la manifestazione.

Infine con il titolo Beats of the Beautiful Game, sarà disponibile quasi a filo con il calcio d’inizio dei Mondiali una compilation voluta dalla Pepsi con undici inediti – o, come nel caso di Heroes, cover – di nomi da Timbaland all’ex Destiny’s Child Kelly Rowland, da Rita Ora a Santigold. L’operazione in questo caso ha un coté filmico perché a ogni brano sarà abbinato un cortometraggio diretto da nomi grande richiamo come Spike Lee, Idris Elba o Diego Luna. Questa la tracklist:

1. Janelle Monáe – “Heroes” (corto di The Young Astronauts)
?2. Don Omar – “Pura Vida” (corto di Jessy Terrero)
?3. Rita Ora – “I Will Never Let You Down (Switch Remix)” (corto di Diego Luna)
?4. R3hab ft. Eva Simons – “Unstoppable” (corto di Idris Elba)
?5. Jetta – “Crescendo”
?6. Kelly Rowland – “The Game” (corto di Spike Lee)
?7. Santigold – “Kicking Down Doors” (corto di Andy Morahan)
?8. Timbaland starring Rachel Assil – “Whoever We Are”  (corto di The Kolton Brothers)
?9. Pearls Negras – “Guerreira”  (corto di Cine Favela)
10. Jolin Tsai Yl-ling – “Now is the Time”  (corto di Cai Yiqi)
?11. Hassan el Shafei – “Ahlam Men Gedial”

Il corto per la cover di David Bowie:

Janelle Monáe - "Heroes" (from Pepsi Beats of the Beautiful Game LP)