Idee per Natale: cuffia Sennheiser a soli 50 mila euro | Rolling Stone Italia
News Musica

Idee per Natale: cuffia Sennheiser a soli 50 mila euro

Le nuove cuffie Orpheus saranno prodotte a mano utilizzando solo componenti pregiati, dall'amplificatore in marmo di Carrara agli elettrodi in oro anodizzato

Le Orpheus con dietro l'amplificatore in marmo di Carrara

Le Orpheus con dietro l'amplificatore in marmo di Carrara

Gli appassionati audiofili sicuramente ricorderanno che fino al ’91 la Sennheiser, azienda tedesca specializzata nell’audio, produsse le Orpheus. Erano cuffie ad alta fedeltà, in edizione limitata a 300 esemplari e del costo di circa 15 mila dollari il paio (quasi 14 mila euro).

Sembra che però che le Orpheus torneranno in produzione quasi 25 anni dopo, ma questa volta costeranno molto di più e offriranno una qualità sonora di gran lunga più elevata delle antenate. Saranno interamente fatte a mano e vorrei anche vedere, visto che il prezzo di cuffie e amplificatore in marmo di Carrara supera i 50 mila euro. Perciò, collegarle al vostro smartphone sarebbe un po’ sprecare i loro 6000 componenti, tra cui elettrodi in ceramica ricoperti da oro anodizzato e diaframmi in platino anodizzato.

Un particolare del padiglione

Un particolare del padiglione

Se pensavate già di regalare queste cuffie alla nonna per Natale, rimarrete delusi. I primi esemplari potranno essere acquistati a metà 2016, tenendo ben presente (lo riporta The Verge) che la Sennheiser produrrà soltanto 250 cuffie all’anno.