Rolling Stone Italia

Natale con Lady Gaga: guarda lo speciale ‘Harlequin Live’

«Natale è il momento perfetto per regalare qualcosa di ribelle»

«Natale è il momento perfetto per regalare qualcosa di ribelle». Così Lady Gaga ha presentato Harlequin Live – One Night Only, lo speciale natalizio andato “in onda” su YouTube la vigilia di Natale.

Harlequin Live è stato girato al Belasco Theatre di Los Angeles il 30 settembre 2024, davanti a una piccola folla di fan fortunati. Ora è finalmente a disposizione di tutti.

Durante un’intervista al Grammy Museum di qualche giorno fa, Gaga ha annunciato la diffusione del live nella notte di Natale. «Mi sono detta: perché no? Abbiamo questo progetto che è così speciale per noi, siamo davvero felici di condividerlo con i fan. È un progetto un po’ ribelle. E, per gli standard di Harlequin, Natale è il momento perfetto per regalare qualcosa di ribelle».

«Quando abbiamo visto per la prima volta il filma, abbiamo pensato: “Non è il momento giusto per pubblicarlo”. E abbiamo concordato tutti insieme che avremmo lasciato che il concerto al Belasco restasse nel ricordo dei fan, finché non fosse arrivato il momento… Questo è come un regalo di Natale».

Tra le performance di Harlequin Live, ci sono standard come That’s Entertainment, That’s Life e When the Saints Go Marching In, oltre a brani originali contenuti nell’album Harlequin.

«Avrei dovuto fare quella performance solo con tre canzoni, come una sorta di celebrazione dopo la première di Joker: Folie à Deux», racconta Gaga a proposito del live. «Un paio di giorni prima, io e Michael [Polansky, fidanzato e collaboratore] ci siamo detti: “Suoniamo tutto l’album!”. Avevo appena girato il video di Disease [il singolo del disco successivo, Mayhem] un paio di settimane prima, e mi era piaciuto tantissimo lavorare con Marcell [Rev, il direttore della fotografia]. È un artista incredibile, perciò, dopo aver fatto Disease, abbiamo pensato: “E se lavorassimo di nuovo con lui?”».

Harlequin è stato candidato ai Grammy come miglior album pop vocale tradizionale, mentre Mayhem è candidato come miglior album pop vocal, Record of the Year e Song of the Year (Abracadabra), miglior registrazione pop dance e miglior registrazione remixata (Gesaffelstein), sempre per Abracadabra, oltre che miglior performance pop solista per Disease.

Iscriviti
Exit mobile version