MTV EMA 2018: tutti i vincitori della serata | Rolling Stone Italia
News Musica

MTV EMA 2018: tutti i vincitori della serata

Camila Cabello pigliatutto, Nicki Minaj si prende una piccola rivincita su Cardi B e Janet Jackson parla alle donne: «Siamo sorelle. Facciamo sentire la nostra voce». Ecco cos’è successo durante la 25esima edizione dei premi di MTV

MTV EMA 2018: tutti i vincitori della serata

Camila Cabello agli MTV EMA 2018 (Photo by Stuart C. Wilson/Getty Images for MTV)

Quest’anno è Bilbao, Spagna, a essere stata invasa per 24 ore da decine di superstar. Proprio qui infatti, si è appena conclusa l’edizione 2018 degli MTV EMA, i premi della musica che l’emittente assegna regolarmente dal 25 anni.

Una parata di celebrities per una serata quasi tutta al femminile: sono le donne infatti le vere protagoniste dell’evento, tra nomination, performance e premi.
Ad aprire la serata ci hanno pensato Nicki Minaj e le Little Mix, insieme per presentare Woman Like Me, e tra le performance più attese c’era quella di Rosalia, stella iberica che ha pubblicato proprio pochi giorni fa un disco pazzesco (che vi raccontiamo qui).

BILBAO, SPAIN – NOVEMBER 04:Rosalia performs on stage during the MTV EMAs 2018 at Bilbao Exhibition Centre on November 4, 2018 in Bilbao, Spain. (Photo by Kevin Mazur/WireImage)

Poi il ritorno di Janet Jackson, che si è esibita con il nuovo Made For Love e ha ritirato l’Icon Award per i suoi oltre 40 anni di carriera: «Per tutte le donne che hanno subito violenze e abusi. Siamo tutte sorelle. Stiamo costruendo un nuovo mondo in cui le nostre voci saranno ascoltate. Facciamo sentire la nostra voce, per avere giustizia. Per tutti, senza confini. Facciamo sentire la nostra voce. Iniziamo oggi».

BILBAO, SPAIN – NOVEMBER 04: Janet Jackson performs on stage during the MTV EMAs 2018 on November 4, 2018 in Bilbao, Spain. (Photo by Jeff Kravitz/FilmMagic)

In termini di numeri, la regina degli EMAs 2018 è stata senza dubbio l’ex Fifth Harmony Camila Cabello che, grazie al successo di Havana, si è portata a casa le statuette per Best Artist, Best Video, Best Song e Best Worldwide Act. Piccola rivincita per Nicki Minaj, che vince una statuetta in più rispetto a Cardi B, mentre rimane a bocca asciutta Ariana Grande, data per favorita e nominata in ben 5 categorie. È Annalisa invece a vincere il Best Italian Act, battendo alle votazioni i rivali Calcutta, Ghali, Shade e Liberato.

Se vi siete persi la diretta, don’t worry: potete recuperare con le repliche su VH1, canale 67 del digitale terrestre, lunedì 5 novembre alle 21.10 e martedì 6 alle 23.50. Se invece volete vedere qualcosa che in televisione non si è visto, fate un giro sulle nostre Instagram stories. Siamo stati sul red carpet, che poi era pink, per intercettare tutti gli artisti della serata.

La lista completa dei vincitori:

BEST ARTIST
Camila Cabello

BEST VIDEO
Camila Cabello – “Havana” ft. Young Thug

BEST SONG
Camila Cabello – “Havana” ft. Young Thug

BEST POP
Dua Lipa

BEST NEW
Cardi B

BEST LOOK
Nicki Minaj

BEST HIP HOP
Nicki Minaj

BEST LIVE
Shawn Mendes

BEST ROCK
5 Seconds of Summer

BEST ALTERNATIVE
Panic! At The Disco

BEST ELECTRONIC
Marshmello

BEST WORLD STAGE
Alessia Cara, MTV Spotlight @ Hyperplay, Singapore 2018

BEST PUSH
Grace VanderWaal (December 2017)

BEST US ACT (WORLDWIDE ACT*)
Camila Cabello

BEST ITALIAN ACT
Annalisa

EMA GENERATION CHANGE
Sonita Alizadeh — 21 years old, Afghanistan
Mohamad Aljounde — 17 years old, Lebanon
Ellen Jones — 20 years old, UK
Xiuhtezcatl “X” Martinez — 18 years old, USA –
Hauwa Ojeifo — 26 years old, Nigeria