«Pensa di essere stato accusato erroneamente?», «Certo, ci sto pensando ogni giorno da un anno oramai». È questa la risposta che il produttore Metro Boomin (l’uomo dietro ai beat di brani come Ric Flair Drip con Offset, Creeping’ con The Weeknd, Like That con Future e Kendrick Lamar) ha dato al suo avvocato Lawrence Hinkle all’interno di un’aula di tribunale federale nel centro di Los Angeles.
Leland T. Wayne, questo il nome del producer, è stato accusato di stupro da Vanessa LeMaistre, che ha raccontato di essere stata violentata, senza preservativo, in un hotel dopo che Wayne le aveva offerto un drink che l’avrebbe fatta svenire. L’anno era il 2016. Stando alla versione della donna, LeMaistre, ancora sconvolta dalla perdita del figlio appena nato, si presentò in uno studio di registrazione a Los Angeles dopo aver ingerito mezzo Xanax. Dopo aver bevuto un drink offertole dal produttore, avrebbe perso conoscenza per poi risvegliarsi in una stanza d’albergo con Wayne sopra di lei. Dopo essersi ripresa, l’artista l’avrebbe accompagnata a una porta laterale dove un autista l’avrebbe riportata allo studio di registrazione a recuperare la sua auto.
«Ero confusa, il giorno dopo mi sono svegliata con la mente annebbiata», ha spiegato LeMaistre, per poi aggiungere: «Aver perso mio figlio e essere stata aggredita sessualmente sono le due cose peggiori che mi siano mai capitate nella vita, due esperienze estremamente dolorose».
«Non so davvero da dove cominciare. È assurdo. Non riesco nemmeno a credere di essere qui a fare questa cosa», ha raccontato Wayne. «Che lei mi accusi di una cosa del genere è qualcosa che non riuscirò mai a comprendere. Non riesco nemmeno a dire cosa penso che dovrebbe succedere alle persone che violentano». Wayne ha testimoniato di aver perso sua madre a causa di abusi domestici e crede che chi commette abusi sessuali «dovrebbe essere torturato e ucciso».
A domanda esplicita se aveva o meno commesso il reato, Wayne ha risposto: «Assolutamente no, per nulla al mondo».
Per la donna la difesa ha richiesto una perizia psichiatrica. Dopo circa due ore, la dottoressa April Thames, a capo del Dipartimento di psichiatria e scienze comportamentali alla UCLA, ha diagnostica a LeMaistre «disturbo borderline di personalità con caratteristiche psicotiche». LeMaistre non aveva mai ricevuto formalmente questa diagnosi in passato, anche se in precedenza le era stato diagnosticato un disturbo depressivo maggiore.













