Da Fabri Fibra a Mecna: i regali di Natale del rap italiano | Rolling Stone Italia
News Musica

Da Fabri Fibra a Mecna: i regali di Natale del rap italiano

Album in free download, inediti e uscite video

Il free download di "Sindrome di Fine Millennio" è stato il primo regalo del rap italiano

Il free download di "Sindrome di Fine Millennio" è stato il primo regalo del rap italiano

Il Natale è stato un periodo d’oro per il rap italiano. Parecchi artisti hanno deciso di condividere nuovi video, inediti o addirittura album interi per il periodo delle feste. Perché, forse, anche loro si sono sentiti più buoni.

Fabri Fibra ha messo in download gratuito “Sindrome Di Fine Millennio” degli Uomini Di Mare

Lo storico album del 1999 di Fibra e del produttore Lato, che insieme formavano gli Uomini di Mare, è stato pubblicato gratuitamente sul sito del rapper. All’interno si trovano le collaborazioni con Inesha, Esa, Nesli (al tempo conosciuto come Nesly Rice) e un tanti altri nomi importanti che hanno lavorato al primo album in studio del duo, se si esclude la demo Dei di mare quest’el gruv del 1996.

Achille Lauro – “Cenerentola”

Achille Lauro ha pubblicato appena prima di Natale l’inedito Cenerentola. Accompagnato da un video diretto da Mattia Di Tella e Jacopo Gentilini, il singolo prodotto da Boss Doms è il terzo per il rapper di Roccia Music, dopo Occhiali Da Donna e Wow.

Mecna – “Nessuno Ride”

Un nuovo singolo “non contenuto in nessun album” per Mecna. Prodotto da Iamseife e Lvnar e accompagnato dal video di Martina Pastori, Nessuno Ride è il regalo di Natale di Corrado Grilli. I due produttori del pezzo hanno anche pubblicato un Ep in free download, che comprende la traccia strumentale del singolo.

Johnny Marsiglia & Big Joe – “Popolazione”

Popolazione di Johnny Marsiglia e Big Joe è l’inedito che il duo ha pubblicato in occasione delle feste natalizie. “Il testo descrive alcuni aspetti ed alcune persone che ci stanno attorno ma anche noi stessi e la nostra consapevolezza di non avere, a volte, la voglia di cambiare le cose”, hanno detto i due della traccia, già presentata alcune volte live.

Egreen – “26 Dicembre”

Esattamente il 26 dicembre è uscito il video di 26 Dicembre di Egreen, il nuovo estratto dall’album Beats & Hate. Il rapper, con questo album, ha infranto record su record per quanto riguarda il crowdfunding musicale in Italia.