Manuel Agnelli, in arrivo il vinile di ‘An evening with’ | Rolling Stone Italia
News Musica

Manuel Agnelli, in arrivo il vinile di ‘An evening with’

Il disco del tour con Rodrigo D'Erasmo esce il 22 novembre: «Un regalo che facciamo prima di tutto a noi che ci abbiamo lavorato e speriamo anche a voi che lo ascolterete»

Manuel Agnelli, in arrivo il vinile di ‘An evening with’

Dalla sua pagina Facebook, Manuel Agnelli ha annunciato l’uscita del suo primo disco solista. Non un disco ‘classico’ ma il vinile di An evening with, tour che ha portato in giro per i teatri d’Italia con con Rodrigo d’Erasmo negli ultimi mesi. «L’esperienza di questo tipo di spettacolo è stata prima di tutto liberatoria. Ho sempre pensato che il concerto dovesse essere un lungo viaggio privato, con un suo ritmo interiore preciso. Quando suono con la band ho ancora quel desiderio, quella voglia di perdermi totalmente dentro l’energia e, a volte, la violenza del suono. Non ho mai parlato molto sul palco prima di oggi, perché mi sembrava di interrompere e rovinare quel flusso di energia».

Il disco uscirà il 22 novembre per Island Records: «In un momento in cui il live sta tornando prepotentemente ad essere la forma principale di comunicazione della musica è molto stimolante sviluppare tante differenti possibilità di linguaggio. Curarne la produzione sonora nei dettagli, già sul palco, come parte della scrittura del progetto è il nostro tentativo di esaltarne l’unicità, la magia, che raramente compaiono nelle produzioni fatte in studio. Questo vinile non è che il tentativo di fermare un momento speciale. Fare sentire la gente che ascolta la nostra musica come parte indispensabile di essa. Quella che gli dà un senso più grande.
Un gesto, nel rivendicare il ritorno alla potenza della musica live, un regalo, che facciamo prima di tutto a noi che ci abbiamo lavorato e speriamo anche a voi che lo ascolterete, per lasciare una traccia di un’emozione che abbiamo creato insieme» scrive Manuel sui social.

Il tour ripartirà il 18 novembre da Roma. Queste tutte le date:

18.11 Roma, Auditorium Conciliazione
20.11 Brindisi, Teatro Verdi
22.11 Verona, Teatro Filarmonico
23.11 Brescia, Teatro Display
26.11 Ravenna, Teatro Alighieri
28.11 Varese, Teatro Open Job
30.11 Bologna, Auditorium Manzoni
02.12 Como, Teatro Sociale
04.12 Venezia, Teatro Goldoni
06.12 Firenze, Tuscany Hall
07.12 Asti, Palco 19
09.12 Parma, Teatro Regio
10.12 Milano, Teatro Degli Arcimboldi