Manuel Agnelli ha annunciato titolo e data di uscita del primo album solista | Rolling Stone Italia
News Musica

Manuel Agnelli ha annunciato titolo e data di uscita del primo album solista

Ad anticiparlo c'è un nuovo singolo uscito stanotte, 'Signorina Mani Avanti', suonato con i Little Pieces of Marmelade. Nella band dal vivo ci sarà Beatrice Antolini, attualmente in tour con Vasco

Manuel Agnelli ha annunciato titolo e data di uscita del primo album solista

Manuel Agnelli

Foto: un particolare della copertina di 'Signorina Mani Avanti'

Uscirà il prossimo 30 settembre il primo album solista di Manuel Agnelli. Si intitola Ama il prossimo tuo come te stesso e ad anticiparlo, dopo La profondità degli abissi e Proci, è il singolo Signorina Mani Avanti, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano è stato scritto, arrangiato e suonato da Manuel Agnelli, con la co-produzione di Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35). Al brano hanno partecipato, come strumentisti, DD (alla batteria acustica) e Frankie (ai synth) dei Little Pieces of Marmelade, band scoperta da Manuel durante la sua esperienza da giudice a X Factor.

«Nei pezzi che sto producendo la parte ritmica ha un ruolo fondamentale», spiega Manuel in un comunicato. «In Signorina Mani Avanti le percussioni sono state create con oggetti della vita quotidiana: cartoni, bidoni metallici, catene, anziché percussioni tradizionali. Una delle caratteristiche di questo pezzo è che è arrangiato con doppia batteria, che è una delle cose che mi sta intrippando di più in questo momento: una più tradizionale, appunto, e una molto più tribale e preistorica».

«Signorina Mani Avanti vuole essere un invito un po’ scuro a liberarsi delle aspettative che noi stessi ci eravamo imposti di realizzare, dalle gabbie che i nostri stessi progetti spesso ci costruiscono intorno e dall’idea che gli altri hanno di noi. La rivoluzione cambia le cose, ma le cambia a modo suo e non a modo nostro… E noi possiamo ancora e sempre essere mille cose diverse, mille cose nuove, indipendentemente da quello che siamo stati fino ad ora».

Signorina Mani Avanti

Il tour partirà da Torino il 7 luglio e sarà un’occasione per ascoltare i molti brani che hanno reso celebre il musicista, dagli Afterhours ad oggi. Manuel sarà accompagnato da Frankie e DD dei Little Pieces Of Marmelade, Giacomo Rossetti dei Negrita e Beatrice Antolini, attualmente in giro con Vasco Rossi.

Le date del tour:

7 luglio Collegno (TO) – Flower Festival
12 luglio Pistoia – Pistoia Blues Festival
14 luglio Bologna – Botanique
15 luglio Fermo – Villa Vitali
17 luglio Gardone Riviera (BS) – Tener-a-mente
21 luglio Genova – Balena Festival
22 luglio Padova – Parco della Musica
23 luglio Santa Maria degli Angeli (PG) – River Rock Festival
25 luglio Milano – Carroponte
26 luglio Carpi (MO) – Piazza dei Martiri della libertà
27 luglio Gradisca d’Isonzo (GO) – Castello di Gradisca d’Isonzo
29 luglio Matera – Matera Sonic Park
4 agosto Castelbuono (PG) – Ypsigrock
5 agosto Donnafugata (RG) – Castello di Donnafugata
9 agosto Castrignano De’ Greci (LE) – Kascignana Music Fest
12 agosto Bergamo – Nxt Station

I biglietti sono acquistabili a questo link.