Madonna tornerà nel 2026 con un nuovo album dance, come rivela in esclusiva Rolling Stone, e si riunirà con l’etichetta che l’ha resa una superstar, Warner Records.
Il nuovo album, come Madonna aveva già anticipato, dovrebbe essere il seguito del suo album del 2005, Confessions on a Dancefloor. Alla fine del 2024, aveva rivelato di essere tornata in studio con Stuart Price, che aveva prodotto gran parte dell’album originale, e all’inizio di quest’anno aveva nuovamente dichiarato che era in lavorazione un sequel di Confessions.
Il nuovo album, quando uscirà, sarà il primo di Madonna dopo Madame X del 2019. Non sono ancora stati rivelati altri dettagli, come la data di uscita esatta o il titolo.
«Da artista in difficoltà a New York City a firmare un contratto discografico per pubblicare solo tre singoli, all’epoca sembrava che il mio mondo non sarebbe più stato lo stesso e in effetti non avrebbe potuto essere più vero», ha detto Madonna in una dichiarazione. «Fin dall’inizio, la Warner Records è stata una vera partner per me. Sono felice di essermi riunita a lei e non vedo l’ora di fare musica».
Madonna firmò il suo primo contratto discografico nel 1982 con la Sire Records, una sussidiaria della Warner. Sotto l’egida della major, pubblicò alcuni degli album più importanti della sua carriera – tra cui Like a Virgin del 1985, Like a Prayer del 1989 e Ray of Light del 1998 – e fondò un’etichetta tutta sua, la Maverick.
L’accordo di Madonna con la Warner si è concluso con Hard Candy del 2008, dopodiché ha firmato un contratto a 360 gradi con Live Nation che includeva un contratto per tre album con Interscope (una sussidiaria di Universal Music Group). Interscope ha pubblicato gli LP più recenti di Madonna: MDNA del 2012, Rebel Heart del 2015 e Madame X del 2019 .
Nel 2020, Madonna ha lasciato la Interscope e l’anno successivo ha annunciato la prima parte del suo piano per tornare in Warner Records. In particolare, l’accordo ha garantito che tutto il catalogo sarebbe stato disponibile in un’unica sede, consentendole di portare i suoi tre album Interscope alla Warner nel 2025.
I co-presidenti della Warner Records, Tom Corson e Aaron Bay-Schuck, hanno dichiarato di essere “onorati di dare il benvenuto a Madonna di nuovo a casa” nell’etichetta, aggiungendo: «Madonna non è solo un’artista: è un modello, è trasgressiva, è colosso culturale per eccellenza. Per decenni, non solo ha definito il sound della musica pop globale, ma ha anche rimodellato la cultura stessa con la sua visione, la sua innovazione e la sua arte intrepida. Questa firma rappresenta un momento storico, un cerchio che si chiude, che la riporta all’etichetta dove tutto ha avuto inizio e riafferma la sua influenza senza pari, preparando il terreno per una nuova ed entusiasmante era di creatività e impatto».
