M.I.A.: «L’Italia deve restituire i resti di San Tommaso all’India» | Rolling Stone Italia
News Musica

M.I.A.: «L’Italia deve restituire i resti di San Tommaso all’India»

La musicista e attivista srilankése, convertita al Cristianesimo, accusa l'Italia: «Avete rubato i suoi resti e cambiato il giorno in cui lo festeggiamo. Dovete ridarci le sue ossa»

M.I.A.: «L’Italia deve restituire i resti di San Tommaso all’India»

M.I.A.

Foto: Daniel Sannwald

M.I.A. negli ultimi anni – ribadendolo sia nell’ultimo album Mata (del 2022) che nel tour successivo – ha abbandonato la religione induista ed è diventata cristiana dopo aver avuto in visione Gesù Cristo (seguendo le orme della madre che lo era diventata nel 1990).

M.I.A. è sempre stata un’attivista, sin dai suoi esordi, e anche ora spinta dal suo nuovo credo si sta lanciando in nuove battaglie. Dopo aver visitato, a fine agosto, Julian Assange («stava leggendo la Bibbia», ha scritto su X) e essermi lamentata di essere stata allontanata da una chiesa in cui si teneva un corso di yoga, la nuova battaglia dell’artista srilankése si è spostata su San Tommaso.

«La scorsa settimana ho visitato la chiesa di San Tommaso a Chennai (in India, ndr)», ha scritto domenica su X, «e sono sconvolta di aver scoperto che tutti i suoi resti sono stati rubati all’India dall’Italia. Alcuni suoi resti sono in Grecia e in Italia. Lui era nato a Israele ed è morto in India». E infine la proposta: «L’Italia dovrebbe restituirlo al Monte di St. Tommaso dove ha trascorso la sua vita».

Le reliquie di San Tommaso hanno infatti una storia travagliata: sepolto a Mylapore, nell’India sud-orientale nel III secolo, il corpo del santo venne trasferito a Edessa in Turchia a causa di persecuzioni anti-cristiane in India. Le sue ossa vennero poi ancora spostate sull’Isola di Chio, in Grecia, per poi essere portate in Italia – alla basilica di San Tommaso a Ortona – nel 1258 dal navigatore Leone Acciaiuoli.

Continua M.I.A. in un altro tweet: «San Tommaso è morto il 21 dicembre, il giorno in cui gli indiani festeggiano il giorno di San Tommaso, ma da quando ad Ortona aprirono la chiesa con le reliquie rubate cambiarono la data al 3 luglio, obbligando i credenti indiani ad adeguarsi a quel giorno a caso. Sono confusa».

Quando un utente gli ha fatto notare che non era nato a Israele, bensì in Palestina la risposta della musicista, confutando la sua precedente affermazione, è stata: «Nessuno sa davvero dove sia nato, ma è morto in Tamil Nadu, in India, e deve essere riportato indietro».

Altre notizie su:  M.I.A.