Lucio Corsi, a novembre il live ‘La chitarra nella roccia’ | Rolling Stone Italia
21 pezzi, 16 musicisti

Lucio Corsi, a novembre il live ‘La chitarra nella roccia’

È stato registrato all’Abbazia di San Galgano. Il relativo film concerto diretto Tommaso Ottomano in anteprima il 25 ottobre alla Festa del Cinema di Roma

Lucio Corsi, a novembre il live ‘La chitarra nella roccia’

Tommaso Ottomano e Lucio Corsi a San Galgano

Foto press

Un disco dal vivo registrato a luglio all’abbazia cistercense in rovina di San Galgano a Chiusdino, Siena, con la formazione allargata a 16 musicisti, e un film-concerto. Lucio Corsi ha annunciato il progetto La chitarra nella roccia. L’album uscirà il 14 novembre e conterrà 21 pezzi (vedi tracklist e copertina sotto). Il film, diretto da Tommaso Ottomano, verrà presentato il 25 ottobre alla Festa del Cinema di Roma.

«Tra le rovine di questo luogo magico che si staglia in mezzo ai campi della Toscana, sono atterrati due amplificatori giganti, 16 musicisti e i loro strumenti. Il film è diretto da Tommaso Ottomano e interpretato da me insieme al resto della banda. Nonostante la mancanza di un tetto nell’abbazia, cosa che consentirebbe alla musica una facile via di fuga nel cielo, anche le canzoni sono state intrappolate in un disco».

«Sono passati più di dieci anni da quando io e Lucio ci siamo detti che avremmo voluto fare un concerto dentro l’Abbazia di San Galgano», dice Ottomano in un comunicato stampa. «Me la ricordo dalle gite in macchina da bambino e Tarkovskij, un posto magico, sospeso tra memoria e leggenda. Alla fine ce l’abbiamo fatta, e suonarci dentro è stata un’esperienza unica che era obbligatorio immortalare con una cinepresa. Abbiamo deciso di farlo interamente su pellicola 16mm, alla vecchia maniera, per catturare l’autenticità delle immagini ed enfatizzare il potere viscerale del live».

Dopo aver chiuso all’Ippodromo di Milano il giro di concerti estivo, a gennaio e febbraio 2026 Corsi si esibirà in alcuni club in Europa per poi imbracarsi in autunno nel suo primo tour dei palazzetti italiani (Firenze il 27 novembre, Roma il 5 dicembre, Milano l’11 dicembre).

Freccia bianca
La bocca della verità
Questa vita
Amico vola via
Trieste
Sigarette
Orme
La ragazza trasparente
La lepre
Senza titolo
Canzone senza musica – Gli alberi
Maremma amara
Volevo essere un duro
Situazione complicata
Tu sei il mattino
Francis Delacroix
Magia nera
Nel cuore della notte
Cosa faremo da grandi?
Altalena boy

Il re del rave

Altre notizie su:  Lucio Corsi Tommaso Ottomano