Loreen ha vinto Eurovision 2023 | Rolling Stone Italia
You're stuck on me like a tattoo

Loreen ha vinto Eurovision 2023

La cantante svedese ha conquistato la Liverpool Arena con la sua 'Tattoo', conquistando il secondo microfono di cristallo (aveva già vinto nel 2011)

Loreen ha vinto Eurovision 2023

Loreen a Eurovision 2023

Foto di OLI SCARFF/AFP via Getty Images

Come da pronostici, con 583 voti la cantante svedese Loreen ha vinto la finale di Eurovision 2023: classe ’83, ha partecipato alla manifestazione con Tattoo, una power ballad che cresce e che culmina in un ritornello giusto giusto come solo i nostri amici nordici sanno fare.

Quando si tratta di Eurovision, Loreen è una specie di veterana: la cantante, infatti, aveva già vinto un microfono di cristallo nel 2012, con il brano Euphoria.

L’attività artistica di Loreen non riguarda solo la musica: ha recitato nell’adattamento di Vinterviken, film del 2021 disponibile su Netflix. È conosciuta anche per la sua attività politica: nel 2012, durante la partecipazione in Azerbaigian, condannò le violazioni dei diritti umani nel paese; è stata inoltre ambasciatrice per il comitato svedese per l’Afghanistan, esperienza che l’ha portata a visitare il paese nel 2013. Nel 2022 si è inoltre esibita al Sverige samlas och hjälper, evento benefico per l’Ucraina.

Il secondo posto se l’è preso il finlandese Käärijä: la sua Cha Cha Cha ha raccolto 526 voti, precedendo di poco l’israeliana Noa Kirel con la sua Unicorn. Ottimo risultato anche per Marco Mengoni: il vincitore del Festival di Sanremo si è piazzato al quarto posto, con 350 voti.

Altre notizie su:  Loreen Eurovision 2023