L'ologramma di Ronnie James Dio va in tour | Rolling Stone Italia
News Musica

L’ologramma di Ronnie James Dio va in tour

Lo spettacolo è stato (sobriamente) intitolato “Dio Returns”, e porterà sui palchi di tutto il mondo una versione digitale della leggenda del metal

L’ologramma di Ronnie James Dio va in tour

Dopo il debutto al Wacken Festival dell’anno scorso, l’ologramma di Ronnie James Dio andrà in tour accompagnato dai musicisti con cui suonava quando era ancora in vita. Lo spettacolo è stato intitolato “Dio Returns” e partirà il 30 novembre a Helsinki, poi l’Europa e infine il resto del mondo.

«Ronnie ha sempre amato sperimentare sul palco, ed era un grande fan della Disney», dice la vedova Wendy Dio. «Sono sicuro che sarebbe d’accordo con il progetto-ologramma. È un modo per regalare ai vecchi fan l’opportunità di vederlo ancora una volta, mentre i nuovi potranno capire cosa significava sentirlo cantare dal vivo».

L’ologramma è stato costruito dall’azienda specializzata Eyellusion, e utilizzerà alcuni campionamenti delle vere performance dal vivo del cantante. Insieme a lui Craig Goldy (chitarra), Simon Wright (batteria), Scott Warren (tastiere) e Bjorn Englen (basso).

«I fan di Ronnie erano la sua famiglia», dice Goldy. «E, come in tutte le famiglie, qualcuno non ha gradito quello che abbiamo fatto al Wacken. Ma questo è un regalo per i fan, abbiamo fatto tutto con lo stesso spirito di sempre». Curiosi? Poco sopra c’è un video dell’ologramma in azione, mentre qui sotto trovate alcune delle date – altre verranno annunciate nel prossimo futuro – del “Dio Returns” tour.

30 novembre – Helsinki, Finlandia @ The Circus
3 dicembre – Stockholm, Svezia @ Fryshuset
4 dicembre – Oslo, Norvegia @ Rockefeller Music Hall
6 dicembre- Varsavia, Polonia @ Progresja
13 dicembre – Barcellona, Spagna @ Bikini
15 dicembre – Santander, Spagna @ Escenario Santander
17 dicembre – Bucarest, Romania @ Arelene Romane
20 dicembre – Anversa, Belgio @ Trix
21 dicembre – Tilburg, Olanda @ 013