Solo una notte, e in nome della moda. Lo Studio 54 di New York, uno dei club più storici al mondo, riaprirà le porte dopo 39 anni per celebrare la nuova collezione di Valentino Beauty.
Aperto da Steve Rubell e Ian Schrager nel 1977 in uno spazio della CBS, lo Studio 54 è presto diventato il club più riconosciuto al mondo per le sue feste stravaganti, la sua clientela (da David Bowie a Grace Jones, da Andy Warhol a Madonna passando, naturalmente, per lo stesso Valentino) e per i suoi dj come Nicky Siano. Sulla pista si ballavano la disco e i primi vagiti della house music. Andy Warhol, parlando del locale, disse: «Una dittatura alla porta ma una democrazia sulla pista da ballo». Vi ricorda qualcosa? Magari un locale molto celebre di Berlino?
Lo Studio 54 chiuse per la prima volta nel 1980 dopo che Rubell e Schrager furono condannati per evasione fiscale. Riaprì nel settembre del 1981 con una nuova proprietà, ma nel 1986 il club, per com’era conosciuto, chiuse definitivamente.
Il locale riaprirà domani, mercoledì 10 settembre, e solo per una notte grazie a Valentino. Il problema è che sarà solo su invito. La lineup, inoltre, è segreta.
