L'italo-wave è potente nei Cristalli Liquidi | Rolling Stone Italia
News Musica

L’italo-wave è potente nei Cristalli Liquidi

Il trio prodotto da Guglielmo Bottin vuole riportare in auge un genere che ci appartiene

L’italo-wave è potente nei Cristalli Liquidi

È del tutto normale provare quel sentimentino di fierezza quando, in quanto italiani, veniamo apprezzati per le nostre opere all’estero. Le classiche cose tipo il parmigiano, le Ferrari, i quadri del Caravaggio. Esiste però qualcosa che 1) ci siamo inventati 2) tutti conoscono all’estero ma che 3) tendiamo facilmente a dimenticare: è l’italo-disco.

Puntualmente, ogni 10-15 anni gli anni Ottanta tornano in classifica, creando sempre nuovi fenomeni artistici ma gettando sempre un po’ di ombra sulle origini, sui suoi pionieri. Come se i suonetti di Uptown Funk li avesse inventati Mark Ronson, tanto per trovare un esempio lampante.

I Cristalli Liquidi invece se ne stanno coi piedi ben piantati fra i cataloghi musicali. Il trio italo-wave prodotto dalla mano esperta di Guglielmo Bottin (DJ e tastierista che ha anche collaborato con Lucio Dalla) parte dall’ABC del funk sintetico nostrano per arrivare a reinterpretare chi poi negli anni se ne è innamorato. Dai Fratelli La Bionda e l’ultimo Battisti agli LCD Soundsystem di papà James Murphy, che tra l’altro Bottin e i suoi hanno coverizzato nella Volevi Una Hit inserita nel primo omonimo LP.

Di Cristalli Liquidi, in uscita il 4 dicembre per l’olandese Bordello A Parigi, oggi abbiamo una succosa preview, sotto forma delle onde robotizzate di Restare Andare. Non solo cover e piccoli omaggi (Canzone Registrata per esempio riprende un oscuro Adriano Pappalardo) ma anche validissimi inediti come quello che abbiamo in anteprima streaming qui sopra. Più sotto invece la tracklist:

1. Volevi una hit
2. Questa insostenibile leggerezza dell’essere (Q.I.L.D.E.)
3. Canzone registrata
4. Incubo assoluto
5. Restare andare
6. Tubinga
7. Sciame
8. Miti Ellenici
9. Assolvi lei

Altre notizie su:  Cristalli Liquidi