Gigi D’Alessio e Clementino cantano l’inno ma non tutti la prendono bene | Rolling Stone Italia
Palo!

Gigi D’Alessio e Clementino cantano l’inno ma non tutti la prendono bene

La versione in chiave power-tarantella eseguita dai due prima di Italia-Inghilterra ha lasciato perplessi. Peggio è andata agli inglesi con il disastro di Ellynora che sbaglia tutto (e canta "Queen" invece di "King")

Gigi D’Alessio e Clementino cantano l’inno ma non tutti la prendono bene

Gigi D'Alessio e Clemetino cantano l'inno prima di Italia - Inghilterra

Foto: uno estratto dalla diretta di Rai Uno

Per la nazionale italiana di calcio ieri allo Stadio Maradona di Napoli non è stata una bella serata, con la sconfitta di 2 a 1 contro l’Inghilterra nella partita valida per le qualificazioni a Euro 2024. Ma a pensarci bene, il risultato non è stata la cosa peggiore.

Da qualche tempo la UEFA sta cercando di emulare l’intrattenimento sportivo americano rendendo il pre-partita uno show per i tifosi presenti allo stadio e davanti agli schermi. Quella che sulla carta potrebbe essere una buona idea per alleggerire ed esaltare dei momenti minori, nella serata di ieri si è rivelata essere un boomerang quando per eseguire i due inni nazionali sono arrivati a bordo campo Gigi D’Alessio con Clementino e Ellynora.

Gigi D’Alessio e Clementino, scelti a rappresentare la città ospitante del match, hanno eseguito l’Inno di Mameli assieme optando per un ri-arrangiamento in chiave power-tarantella tra l’entusiasmo in loco e una grande perplessità social. La domanda più gettonata è stata sempre la stessa: ma c’era bisogna di ri-arrangiare il nostro inno nazionale in questo modo? Fatevi un’idea:

All’Inghilterra, però, è forse andata peggio. Per cantare God Save The King è stata selezionata Ellynora, artista romana di origini napoletane. Per chi non la conoscesse, essendo un’artista ancora poco nota (sicuramente meno dopo l’esibizione di ieri, ma non in senso positivo – ci arriveremo), Ellynora nel 2018 ha preso parte ad Amici Casting, non venendo però scelta per al momento dell’assegnazione dei banchi, mentre quest’anno è stata tra i concorrenti di Una Voce per San Marino, il ‘festival di Sanremo’ del principato con il quale si può accedere all’Eurovision e che vi abbiamo raccontato lo scorso mese. Non un grande pedigree per arrivare ad esibirsi in una situazione così complessa e infatti, come prevedibile, la sua esibizione è naufragata tra il disagio dei giocatori in campo e del pubblico in generale (con tanto di fischi dagli spalti). Ellynora tra emozione e un problema tecnico all’in-ear ha sbagliato praticamente tutto il possibile durante la sua performance, arrivando pure a cantare ‘God save the Queen’ invece di ‘King’, tra lo sconforto del popolo inglese, molto suscettibile sul tema.

È sicuramente vero che il calcio ha bisogno di scoprire nuove vie d’intrattenimento per cercare di risollevare un mercato (almeno quello italiano) abbastanza statico e in crisi, ma forse – a vedere dalle reazioni e dall’esecuzione – si dovrebbe pensare ad altre soluzioni. Anche perché bisogna saper imparare dagli errori del passato.

Altre notizie su:  Clementino Ellynora Gigi D'Alessio