Le canzoni protette da SIAE sono tornate su Instagram (per ora) | Rolling Stone Italia
News Musica

Le canzoni protette da SIAE sono tornate su Instagram (per ora)

La Società Italiana degli Autori ed Editori e META hanno raggiunto un accordo provvisorio: fino al 6 ottobre, saranno prorogate le stesse condizioni previste dal contratto scaduto a dicembre

Le canzoni protette da SIAE sono tornate su Instagram (per ora)

Foto di Avishek Das/SOPA Images/LightRocket via Getty Images

La Società Italiana degli Autori ed Editori, ha raggiunto un accordo provvisorio con META per l’utilizzo delle canzoni protette da copyright SIAE.

L’intesa prevede che, fino al 6 ottobre, vengano prorogate le stesse condizioni contenute nel contratto di licenza scaduto a dicembre del 2022, che prevedeva il pagamento di una cifra forfettaria mai resa pubblica.

Quell’accordo non era stato prorogato, perché SIAE non aveva accettato le nuovi condizioni proposte dall’azienda di Mark Zuckerberg: da circa un mese quindi su Instagram non era più possibile aggiungere le canzoni a post, Storie e Reel. La negoziazione si era infatti interrotta a seguito del rifiuto, da parte di Meta, di condividere con SIAE i dati necessari alla definizione di una somma congrua per remunerare gli autori e gli editori. Stando a quanto comunicato da SIAE, Meta si sarebbe limitata a imporre una cifra forfettaria, senza fornire dettagli sul calcolo della stessa.

Le parti, però, si sono impegnate a raggiungere un accordo definitivo.