Home Musica News Musica

Le playlist di Rolling Stone: le 100 canzoni preferite dalle rockstar

Dieci canzoni per dieci artisti. Tutte commentate, in esclusiva per Rolling Stone. Le trovate sul numero in edicola, le potete ascoltare qui

Aretha Franklin ritratta da Andy Warhol per la copertina di "Aretha" (1986)

Aretha Franklin ritratta da Andy Warhol per la copertina di "Aretha" (1986)

“RS Playlist”, che trovate di fianco a questo articolo, nella colonna destra, non vi tragga in inganno: quella non è una playlist come le altre. Basta cliccarci sopra. Vi si apre una pagina in cui un grande della musica del momento sceglie 10 brani e vi spiega perché quei pezzi sono diventati i suoi preferiti.

I nomi sono importanti: ci sono Tom Petty, il batterista dei Metallica Lars Ulrich, Lorde, la cantante e polistrumentista St. Vincent (nome d’arte di Annie Clark). E poi il dj e produttore Diplo, il cantante dei Vampire Weekend Ezra Koenig, il chitarrista blues Gary Clark Jr. C’è un rapper come Nas, che ci guida «negli anni ’80 perché è il periodo in cui si è approdati, attraverso rock e disco, alla vera essenza del rap». Non manca una signorina di cui avrete di certo sentito parlare, Miley Ray Cyrus.

Dieci artisti scelgono dieci brani, solo per Rolling Stone. E li commentano, tutti e cento. Li trovate tutti sul numero in edicola. Su questo sito li pubblicheremo, playlist dopo playlist, nel corso del mese.

Si inizia con Aretha Franklin, “Lady Soul”. Cosa trovate tra le canzoni che ama? Anche una hit scritta dal nostro personaggio di copertina, Pharrell Williams.

Leggi anche