L’avete sentita ‘Hinge’ dei Villanelle, la band di Gene, il figlio di Liam Gallagher? | Rolling Stone Italia
So 90s

L’avete sentita ‘Hinge’ dei Villanelle, la band di Gene, il figlio di Liam Gallagher?

È uscito oggi il singolo di debutto del trio e non guarda agli Oasis, ma ai Nirvana

L’avete sentita ‘Hinge’ dei Villanelle, la band di Gene, il figlio di Liam Gallagher?

Villanelle

Foto: Seb Barros

Niente echi degli Oasis. Il singolo di debutto dei Villanelle, la band di Gene Gallagher, guarda piuttosto ai Nirvana, al grunge, al rock alternativo anni ’90. «È la musica che preferisco», dice il figlio di Liam, «e quindi emerge in tutto quel che scrivo». Lo dimostra Hinge, il singolo di debutto del gruppo uscito oggi. «Parla della paranoia derivante da notti insonni. Ero probabilmente in hungover quando l’ho scritto».

I Villanelle sono ufficialmente un trio formato da Gallagher (voce, chitarra) col bassista Jack Schiavo e il chitarrista Ben Taylor. «Gene ha una visione della vita e della musica unica, diversa da quella di chiunque altro abbia incontrato», dice quest’ultimo in un comunicato stampa. «Io suono in modo molto organizzato, Gene è l’esatto contrario».

I fan di Liam Gallagher conoscono il gruppo, che l’anno scorso ha aperto i concerti per il trentesimo anniversario di Definitely Maybe. «Abbiamo solo iniziato a definire il nostro sound», ha detto Schiavo. «Il nostro è un mix di grunge, shoegaze, punk e rock alternativo. Ben è più influenzato dall’alternative inglese, io dal rock anni ’60 e ’70, Gene dalle band americane anni ’90. Ci troviamo nel mezzo di tutte queste cose».

VILLANELLE - Hinge (Official Visualiser)