La vedova Battisti a Mogol: «Spargi miele su Lucio, ma non parli mai delle cause che hai intentato dopo la sua morte» | Rolling Stone Italia
News Musica

La vedova Battisti a Mogol: «Spargi miele su Lucio, ma non parli mai delle cause che hai intentato dopo la sua morte»

«A un quarto di secolo dalla sua scomparsa, non ti riesce di separare il suo nome dal tuo», scrive Grazia Letizia Veronese in una lettera aperta al paroliere dopo la messa in onda del docufilm 'Lucio per amico'

La vedova Battisti a Mogol: «Spargi miele su Lucio, ma non parli mai delle cause che hai intentato dopo la sua morte»

Lucio Battisti circa 1970

Foto: Michael Ochs Archives/Getty Images

“Eccomi qui. Sono passati 25 anni da quando Lucio Battisti non è più fra noi. Noto, caro Giulio, che non perdi occasione pubblica per spargere il tuo miele su Lucio, dichiarando di averlo amato tanto: io credo che tu abbia ragioni per amarlo molto di più adesso, visto che ancora oggi, dopo un quarto di secolo dalla sua morte, non ti riesce di separare il suo nome dal tuo”. A scrivere queste parole è Grazia Letizia Veronese, vedova di Lucio Battisti, in una lettera aperta a Mogol, “ragionier Giulio Rapetti, imprenditore, in arte Mogol, paroliere”, precisa. Il riferimento in particolare è agli interventi di Mogol nel docufilm Lucio per amico andato in onda su Rai 1 nella serata di mercoledì 13 settembre e che ricordava appunto Battisti a mezzo secolo della morte.

Si legge: “Noto anche che, in queste occasioni non fai mai alcun cenno alle innumerevoli cause che hai intentato dopo la morte di Lucio: tre gradi di giudizio per una questione di confini, due gradi di giudizio per un risarcimento danni, per ‘perdita di chance’: una causa che, visto l’esito, ha costretto in liquidazione le Edizioni Acqua Azzurra. Ed ecco ora, dopo sette anni dalla sentenza del 2016, una nuova identica causa, questa appena nata, ma ancora per ‘perdita di chance'”.

Veronese parla anche di una lettera, scritta a Mogol il 10 giugno del 2020, quando era Presidente effettivo della Siae: “Ti ricordo (fra parentesi) che sono ancora in attesa di una risposta […] Sono passati tre anni e hai ritenuto di ignorare quella lettera ma, nel frattempo, hai continuato a produrre programmi che hanno al centro Lucio Battisti (che, consentimi il termine, è diventato il tuo passepartout)”.

“Infine, per quanto riguarda la salute di Lucio e le cause della sua morte”, sottolinea, “ti chiedo gentilmente di lasciar perdere le tue infondate supposizioni e ogni altra illazione. Ti chiedo soltanto di rispettare la sua dignità di uomo, dopo avere tanto lusingato la sua figura di artista”. E conclude: “A tal proposito, ti invito a non raccontare più la commovente storia della ‘lettera consegnata di nascosto a Lucio’, ora da un’infermiera, ora da un medico, ora da un non meglio identificato ‘professore’… Voglio precisare, una volta per tutte, che mio marito in quei giorni lottava per la sua vita, che nessuno ha mai ricevuto una tua lettera, che Lucio in quegli stessi giorni non è stato mai lasciato solo e che non ha mai pianto, tantomeno ricordando la vostra amicizia’. Ti rammento che il vostro ‘sodalizio artistico’ si era interrotto nel lontano 1980. Sono passati ormai 43 anni, Giulio! Senza rancore. Grazia Letizia Veronese Battisti”.

Altre notizie su:  Lucio Battisti Mogol