La teoria di Billy Corgan: il rock volutamente affossato alla fine dei ’90 | Rolling Stone Italia
Complotto!

La teoria di Billy Corgan: il rock volutamente affossato alla fine dei ’90

Secondo Mr. Smashing Pumpkins un grande burattinaio ha guidato la transizione dal rock al rap per mettere fine all’influenza sulla cultura popolare di certi musicisti. «C’è chi dice sia coinvolta la CIA»

La teoria di Billy Corgan: il rock volutamente affossato alla fine dei ’90

Billy Corgan live con gli Smashing Pumpkins

Foto: Theo Wargo/Getty Images

Billy Corgan ha una teoria: alla fine degli anni ’90 il rock è stato volutamente affossato. Non dalle case discografiche o dal mercato, ma da un grande burattinaio, forse addirittura dalla CIA. Mr. Smashing Pumpkins l’ha detto in una puntata del suo podcast The Magnificent Others durante una conversazione con Conrad Flynn.

«Lo dico apertamente: penso che il rock sia stato messo volutamente in secondo piano nella cultura», dice Corgan. «E per farlo ci vuole burattinaio che agisce dietro le quinte. Qualcuno dirà: come fai a sapere chi è il burattinaio? Quello che posso dire è che ho visto un cambiamento, ok?».

Secondo il musicista, questo cambiamento sarebbe avvenuto alla fine degli anni ’90. «Pensa a MTV o a quello che girava attorno a MTV nel 1997 o 1998, improvvisamente hanno deciso che il rock era fuori moda quando il rock invece era ancora molto, molto popolare. Ed è stato sostituito dal rap… I loro standard e le loro pratiche sono cambiati immediatamente, le cose che prima non erano permesse all’improvviso lo sono diventate. La gente brandiva pistole. C’è chi dice che sia coinvolta la CIA. È al di sopra delle mie competenze, ma ho visto cosa è successo. Ne sono stato testimone».

Non è che non sia più uscita grande musica, aggiunge Corgan. «Sono arrivati artisti di grande qualità, ma il cambiamento è stato evidente. L’ho visto coi miei occhi. E oggi il rap sembra essere in declino in termini di influenza culturale. Domina il pop. Il rock è probabilmente il genere i cui artisti vendono più biglietti nel mondo occidentale, eppure nella cultura non è rappresentato per niente. Perché? Credo che abbiano volutamente ridotto la capacità delle rockstar di avere voce in capitolo».

Flynn ha poi commentato su Instagram che «tutto è possibile» se «un politico laburista che ha definito Jeffrey Epstein “il mio migliore amico” ha reso possibile la spinta del New Labour/Brit pop del 1997».

Si riferisce a Peter Mandelson, consigliere di Tony Blair e figura centrale del cosiddetto New Labour, la trasformazione del Partito laburista avvenuta nel periodo della Cool Britannia e del picco di popolarità del Brit pop.

They Didn't Let Rock Die It Was Pushed Out Billy Corgan #rockmusic #theory