La riscossa delle giovani cantautrici: Gaia, Ginevra e Francesca Michielin alla conquista di Torino | Rolling Stone Italia
News Musica

La riscossa delle giovani cantautrici: Gaia, Ginevra e Francesca Michielin alla conquista di Torino

Tra le voci e le penne più interessanti della loro generazione, si preparano a fare tappa con i loro tour in una delle città più intellettuali d'Italia

La riscossa delle giovani cantautrici: Gaia, Ginevra e Francesca Michielin alla conquista di Torino

Francesca Michielin

Foto: Roberto Graziano Moro

Il pop italiano è in gran forma in questo periodo, ed è soprattutto la componente femminile della scena a esprimerne maggiormente la vivacità: una carica di giovani cantautrici che hanno saputo dare un’impronta molto personale alla loro musica, ispirando tantissime altre a fare altrettanto. Tre delle più interessanti sono attualmente in tour e si preparano a fare tappa a Torino, da sempre città colta e attenta alle novità culturali, agli inizi del 2023.

La prima in ordine cronologico gioca in casa: è Ginevra, torinese classe 1993. Dopo essersi fatta notare con le sue composizioni per altri interpreti (uno su tutti il brano Glicine, che Noemi ha presentato a Sanremo nel 2021), a ottobre 2022 ha pubblicato per Asian Fake l’album Diamanti, che l’ha immediatamente imposta all’attenzione come un’artista da tenere d’occhio. Suonerà nella sua città il 20 gennaio all’Hiroshima Mon Amour.

A seguire, un nome che non ha certo bisogno di presentazioni: Francesca Michielin. Reduce dal suo esordio alla conduzione con X Factor, torna finalmente alla sua vera passione, la musica, con il tour teatrale Bonsoir, in cui celebrerà i 10 anni di carriera. A Torino farà tappa al Teatro Colosseo il 23 marzo.

Infine, un talento poliedrico: quello di Gaia, che dopo avere dimostrato grande versatilità componendo brani sia in italiano che in portoghese, le sue lingue madri (e riuscendo a scalare gli airplay radiofonici in entrambi gli idiomi), è di scena con l’Alma Tour: anche nel suo caso, nel capoluogo piemontese il concerto si svolgerà all’Hiroshima Mon Amour il 27 marzo.

20/01/2023, Ginevra @ Hiroshima Mon Amour
23/03/2023, Francesca Michielin @ Teatro Colosseo
27/03/2023, Gaia @ Hiroshima Mon Amour