La musica (non più) leggerissima di Colapesce e Dimartino questa sera a Milano | Rolling Stone Italia
news musica

La musica (non più) leggerissima di Colapesce e Dimartino questa sera a Milano

All’Alcatraz la terza tappa (sold out) del club tour con cui il sodalizio chiude un anno intenso cominciato all’Ariston, continuato sui grandi schermi dei cinema di tutta Italia e concluso con un disco da dieci e lode: forse l’ultimo insieme per un po’

colapesce dimartino

Colapesce e Dimartino

Credits: Chiara Mirelli

Il duo che dal 2020 mette tutti d’accordo (come la luce che sfiora di taglio la spiaggia) questa sera fa tappa all’Alcatraz di Milano nell’ambito di un tour nei club che chiude in bellezza un anno denso  di progetti e di musica. Il tour è incominciato lo scorso 23 novembre all’Estragon di Bologna ed è proseguito a Napoli e Torino: dopo la tappa milanese Colapesce e Dimartino torneranno nella loro Sicilia per le ultime tre date a Palermo (doppio appuntamento) e infine a Catania.

 

Durante la data saranno presentati i brani di Lux Eterna Beach, disco che si apre con uno dei grandi capolavori  italiani del 2023, appunto La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo, atipico viaggio di oltre sei minuti in cui i due musicisti si sono presi come forse mai prima lo spazio e il tempo per presentare al pubblico conquistato negli anni il potenziale del loro sodalizio artistico.

 

Per dare un assaggio di quello che sarà il concerto di questa sera e in generale dei live di questo tour i due musicisti siciliani hanno inoltre rilasciato su YouTube il video di una performance live proprio di questo pezzo, ed è un esempio importante di preparazione alla musica dal vivo che dovrebbe essere sufficiente a convincere anche i più titubanti di quanto valga la pena andare ai loro concerti. Un altro motivo potrebbe essere che i due, all’inizio del mese scorso, ci hanno fatto sapere che è possibile, dopo questo tour de force, le loro strade si separino per un po’, quindi potrebbe non essere più così facile vederli insieme dal vivo.

 

Il concerto (sold out) arriva a poche ore dall’annuncio dei Big di Sanremo 2024: i due, che in questa nuova edizione non saranno presenti tra i concorrenti, avevano iniziato il loro 2023 proprio dall’Ariston, dove avevano presentato il singolo Splash aggiudicandosi anche il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Lucio Dalla. Pochi giorni più tardi, il 20 febbraio, era arrivato anche l’attesissimo debutto sul grande schermo dei due cantautori, entrambi protagonisti di La Primavera Della Mia Vita, diretto da Zavvo Nicolosi, distribuito nelle sale come evento speciale tra il 20 e il 22 febbraio, e premiato con il Nastro D’Argento come miglior colonna sonora. Il resto dell’anno ha quindi portato ad altri singoli, all’album, e infine a questo tour.

 

In attesa di scoprire come sarà il 2024 di Colapesce e Dimartino, gli ultimi biglietti ancora disponibili per la data di questa sera e per quelli dei prossimi giorni sono disponibili su vivoconcerti.com attraverso il circuito Ticket One.

Altre notizie su:  Colapesce Dimartino