La colonna sonora di 'A Star Is Born' debutta al n° 1, nuovo record per Lady Gaga | Rolling Stone Italia
News Musica

La colonna sonora di ‘A Star Is Born’ debutta al n° 1, nuovo record per Lady Gaga

La cantautrice, protagonista dell'opera prima di Bradley Cooper, è l'unica donna ad avere cinque album al primo posto dal 2010.

La colonna sonora di ‘A Star Is Born’ debutta al n° 1, nuovo record per Lady Gaga

La colonna sonora di A Star is Born ha debuttato al primo posto della classifica Billboard, facendo di Gaga l’unica donna ad avere cinque album al numero 1 in questo decennio, mentre il film da cui è tratta finisce il suo secondo week-end in sala negli Usa e il primo in Italia.

Gaga aveva già raggiunto il record nell’ottobre 2016 dopo l’uscita del suo quinto album da solista Joanne, che divenne il suo quarto LP in cima alle classifiche nazionali dopo Born this Way del 2011, Artpop del 2013 e Cheek to Cheek del 2014. Mentre il primato attualmente appartiene a Gaga con cinque album in vetta pubblicati dal 2010, Taylor Swift aveva eguagliato l’impresa nel 2017 con Reputation, il suo quarto del decennio. Nello stesso periodo Gaga aveva pareggiato con Future, J.Cole e Kanye West. Drake conduce con otto album n. 1 pubblicati negli anni ’10, seguito da Justin Bieber con sei.

La soundtrack di A Star is Born comprende canzoni con influenze pop, rock, country e R&B e ha visto la collaborazione tra Gaga, Cooper, il produttore di The Cure Mark Nilan Jr., il produttore esecutivo di Joanne Mark Ronson, Nick Monson, il produttore e DJ White Shadow, il rocker Lukas Nelson, la cantautrice Diane Warren, Hillary Lindsey, Jason Isbell e Andrew Wyatt di Miike Snow.

Sia il film che la colonna sonora dovrebbe essere tra i principali candidati agli Oscar, in particolare nella categoria delle migliori canzoni originali, grazie a pezzi come I’ll Never Love Again e già sentitissimo Shallow.