È stata messa in vendita la proprietà in Cornovaglia dove gli Oasis hanno registrato l’album di debutto del 1994 Definitely Maybe. La casa dove è ospitato il Sawmills Studio, dove hanno lavorato tra gli altri anche Robert Plant (Fate of Nations), Muse (Showbiz, Origin Of Symmetry, Absolution), Verve (A Storm In Heaven) e Stone Ross (il singolo Fool’s Gold) tra i tanti, è acquistabile per 1,95 milioni di sterline, ovvero circa 2,25 milioni di euro.
La proprietà è accessibile solo a piedi o dal fiume Fowey. Oltre allo studio di registrazione, dispone di sette camere da letto, due saloni e una dépendance con altre due camere.
Non sono state session facili, quelle del debutto degli Oasis, all’epoca formati oltre che dai fratelli Gallagher da Paul “Bonehead” Arthurs, Paul “Guigsy” McGuigan e Tony McCarroll. La band era reduce da session disastrose ai Monnow Valley Studios, nel Galles. Col procedere delle sedute di registrazione, racconta Paolo Hewitt nel libro Oasis: fuori di testa!, il produttore David Batchelor si era trovato sempre più in contrasto con la band a causa dei metodi di lavoro.
«Invece di registrare le tracce di base dal vivo e quindi aggiungere quelle aggiuntive in un secondo tempo, Batchelor insistette per registrare ogni singola parte di ogni singolo componente separatamente; questo metodo non solo allungò proporzionalmente i tempi di realizzazione, ma dette dei risultati che non assomigliavano affatto al sound rauco e grintoso che la band voleva».
Risultato: la band decise di buttare le session gallesi (tranne Slide Away) e rifare da capo l’album ai Sawmills con Mark Coyle come produttore e in un secondo momento Owen Morris.
