Kendrick Lamar ha vinto il Pulitzer | Rolling Stone Italia
News Musica

Kendrick Lamar ha vinto il Pulitzer

Dopo il Grammy per il Best Rap Album, "DAMN." si porta a casa un altro Signor Premio, facendo questa volta la storia dell'hip hop.

Kendrick Lamar ha vinto il Pulitzer

Kendrick Lamar, foto IPA

Insomma ce l’ha fatta. Kendrick Lamar ha vinto il Pulitzer per la Musica. Il rapper è stato insignito del premio poche ore fa grazie al suo ultimo album DAMN. che è stato definito dal giurì “una virtuosa collezione di brani uniti da un’autenticità gergale e un dinamismo ritmico che offre vignette commoventi sulla complessità della vita moderna degli afroamericani.”

«Non conosco nello specifico l’opera, ma in questo caso stavamo considerando un disco che avesse influenze hip hop» ha raccontato a Billboard Dana Canedy, la resposabile dei premi Pulitzer. «Così qualcuno ha detto: “Perché non metterci direttamente un disco hip hop?” Così qualcuno ha proposto Kendrick Lamar e sono stati tutti d’accordo.»

Il premio non soltanto rappresenta un traguardo per Kendrick, ma per l’hip hop in generale. È infatti la prima volta che un album non jazz o non classico si porta a casa il premio.

Altre notizie su:  Kendrick Lamar