Kanye West, una nuova accusa: non potendo campionare ‘I Feel Love’ di Donna Summer, l’ha ricreata con l’AI | Rolling Stone Italia
Problemi con tutti

Kanye West, una nuova accusa: non potendo campionare ‘I Feel Love’ di Donna Summer, l’ha ricreata con l’AI

E intanto, dopo nemmeno 24 ore, il rapper ci ha ripensato e ha cambiato di nuovo la copertina di ‘Vultures’

Kanye West, una nuova accusa: non potendo campionare ‘I Feel Love’ di Donna Summer, l’ha ricreata con l’AI

Kanye West

Foto: Rachpoot/Bauer-Griffin/GC Images

Succede che Kanye West campioni musica altrui senza chiedere il permesso, trovandosi poi costretto a cambiare le canzoni alla vigilia o anche dopo la pubblicazione dei dischi.

Dopo i casi di Nicki Minaj e quello più recente di Ozzy Osbourne, col campionamento dal concerto prima incluso e poi escluso dall’album con Ty Dolla $ign Vultures, è la volta di Donna Summer.

Chi gestisce i diritti della disco diva afferma che il rapper «ha chiesto il permesso di usare I Feel Love di Donna Summer, permesso che gli è stato negato». Lo si legge sul profilo Instagram della cantante scomparsa nel 2012, una storia in cui è taggata (con cuoricini) anche Sharon Osbourne.

Per aggirare il problema, Kanye avrebbe «cambiato le parole e le ha fatte ricantare da qualcuno o ha usato un’intelligenza artificiale, ma resta comunque I Feel Love… è violazione dei diritti d’autore».

Che cosa succederà ora? Se fosse vero e se si configurasse una violazione di copyright, Kanye potrebbe, come in passato, rimettere mano al disco. Ne ha già cambiato la grafica. Vultures è uscito infatti con una copertina diversa da quella che si era vista fino a ieri. Ora il rapper ha fatto un secondo cambiamento, ad album uscito: appare sulla cover, ma con la maschera da hockey nera, non più bianca.

Nel titolo dell’album è anche riapparso il numero 1 che era sparito non appena pubblicato. Il disco è arrivato anche su Spotify.

Le due copertine:

Altre notizie su:  Donna Summer Kanye West