Kanye, Drake, Bieber e Frank Ocean boicotteranno i Grammy | Rolling Stone Italia
News Musica

Kanye, Drake, Bieber e Frank Ocean boicotteranno i Grammy

Le cause? Pochi artisti di colore fra le nomination e e pochi giovani nelle categorie che contano per una premiazione ritenuta "irrilevante" e "datata"

Kanye, Drake, Bieber e Frank Ocean boicotteranno i Grammy

Come riporta TMZ, il parterre dei Grammy Awards 2017 non sarà costellato di star come previsto dato che, alla cerimonia, non presenzieranno quattro pesi massimi della scena mondiale ovvero Kanye West, Drake, Frank Ocean e Justin Bieber.

La ragione è la mancanza di artisti di colore fra i candidati alle massime categorie da cui sono assenti anche i nomi dei giovani astri nascenti della musica. In particolare Drake e Bieber ritengono il premio “irrilevante”, soprattutto quando assegnato a un giovane artista; dal canto suo, Kanye, che di Grammy in carriera ne ha raccolti ventuno, ha fatto sapere che non parteciperà dato che, in passato, non ha mai ricevuto il premio quando candidato contro un artista bianco.

West, Drake e Bieber prendono così parte alla protesta inaugurata da Frank Ocean che, tramite un’intervista, annunciò di non voler candidare i propri acclamatissimi album – Endless e Blonde – poiché ritiene “datata la struttura della premiazione e il sistema dietro le nomination”.

Bieber è candidato a quattro awards, Drake a otto, mentre entrambe gli album – rispettivamente Purpose e Views sono entrambi in lizza come album dell’anno. Il nome di Kanye, invece, compare sei volte nelle nomination fra cui come miglior album rap con il suo The Life Of Pablo.