Rolling Stone Italia

Jovanotti ha annunciato un singolo insieme a Gianni Morandi

Si intitola ‘L’allegria’: scrive Lorenzo, canta Morandi, produce Rick Rubin. «È un onore immenso aver scritto per uno dei migliori di sempre, una leggenda per ogni generazione»

Foto press

Con un post sul suo profilo Instagram, Jovanotti ha annunciato l’uscita di un brano in collaborazione con Gianni Morandi. Si intitola L’allegria, uscirà domani, è stato scritto da Lorenzo e poi dato a Morandi ed è stato prodotto insieme a Rick Rubin nel suo studio di Malibu.

Il brano, racconta Jovanotti, è nato nello stesso studio dove ha lavorato a Oh, vita!, il suo ultimo disco, ma è rimasto incompleto fino a poco tempo fa. «Ora siamo qui a mettere a punto gli ultimissimi dettagli per essere fuori tra poche ore», ha detto. «È il nuovo pezzo di King Gianni Morandi! Ma che c’entro io? La canzone l’ho scritta io e prodotta insieme a Rick Rubin nello studio Shangri La di Malibu. Nasce da una session fatta laggiù prima della chiusura di tutto, poi durante questo ultimo anno è rimasta chiusa in un hard disc, senza una forma definitiva, fino al momento in cui l’ho fatta ascoltare nientemeno che a Gianni Morandi, che con la sua interpretazione l’ha resa quello che sentirete da domani».

«Per me è un onore immenso aver scritto per uno dei migliori di sempre, una leggenda per ogni generazione e un uomo dal quale imparo ogni secondo qualcosa. La cosa paradossale è che ho dato a Morandi uno dei miei pezzi preferiti tra quelli che avevo in cantiere, e quando la ascolto con la sua voce sento di appartenere all’energia di sto pezzo di rocknroll acrobatico più che se l’avessi cantata io. Ripartiamo!».

Iscriviti