John Cale porterà in tour "The Velvet Underground & Nico" | Rolling Stone Italia
News Musica

John Cale porterà in tour “The Velvet Underground & Nico”

Il musicista, cofondatore dei Velvet Underground assieme a Lou Reed, porterà in tour il live di un album che ha cambiato la storia della musica e dell'estetica rock, grazie anche all'iconica banana di Andy Warhol

The Velvet Underground & Nico, foto via Facebook

The Velvet Underground & Nico, foto via Facebook

John Cale, cofondatore assieme a Lou Reed dei Velvet Underground, ha annunciato che porterà dal vivo l’album leggendario The Velvet Underground & Nico per tre show esclusivi a New York, Parigi e Liverpool.

Il disco icona del 1967 fu registrato durante l’Exploding Plastic Inevitable, uno degli spettacoli d’arte più importanti e rappresentativi dei sixties, un mix di Pop art, cultura underground e psichedelia, ideato e condotto da Andy Warhol. Fu lo stesso, Warhol, infatti, a finanziare il progetto talmente era rimasto colpito dal sound crudo di Reed e soci; superfluo raccontare della copertina disegnata dall’artista, talmente impressa nell’immaginario collettivo da diventare il simbolo di un’epoca. The Velvet Underground & Nico raccoglie inoltre alcune fra le tracce più famose del rock: Sunday Morning, I’m Waiting For The Man, Venus In Furs, All Tomorrow’s Parties e Heroin , che hanno contribuito a fare dell’album uno dei lavori più influenti di sempre.

«Di solito non spendo molto tampo a pensare al passato ma ecco che arriva un segno del tempo che passa, The Velvet Underground & Nico compie 50 anni – ha detto Cale – come moltissimi gruppi possono testimoniare, è stata la realizzazione ultima dell’album di debutto che tutti sognano di registrare. Eravamo una band ostile, che picchiava con testi impegnativi e un suono fuori di testa non proprio orecchiabile a tutti a quell’epoca».

«Rimanendo ferocemente fedeli al nostro modo di concepire la musica – ha continuato il musicista – Lou e io non abbiamo dubitato nemmeno per un attimo di star creando qualcosa che avrebbe portato a galla un suono non ancora esplorato dal rock del tempo; quell’assurda combinazione di quattro musicisti disparati e una riluttante regina di bellezza esprime perfettamente cosa significasse essere i Velvet Underground».

La prima data annunciata per il tour europeo è il 26 maggio 2017; i biglietti saranno disponibili su varie piattaforme a partire dalla 9 del mattino del 28 ottobre.