Jim Morrison sarà protagonista di un nuovo documentario | Rolling Stone Italia
News Musica

Jim Morrison sarà protagonista di un nuovo documentario



Il film uscirà tra il 2022 e il 2023 e racconterà tutta la produzione artistica del cantante, non solo quella musicale. «Vogliamo celebrare gli aspetti meno conosciuti di Jim. Era un autore eclettico»

Jim Morrison sarà protagonista di un nuovo documentario

Jim Morrison in concerto coi Doors nel 1968

Foto: Michael Ochs Archives/Getty Images

La Jampol Artist Management, società che gestisce i patrimoni di Doors e Janis Joplin, ha annunciato che lavorerà a un nuovo documentario dedicato alla vita di Jim Morrison. Il film, prodotto dallo studio Gunpowder & Sky e Jeff Pollack, racconterà tutta la produzione artistica del cantante, non solo quella musicale, concentrandosi in particolare sulla poesia e sul cinema.

«Jim Morrison è conosciuto come una rockstar dionisiaca, un cantante straordinario, uno sciamano e un performer. Ma era un artista eclettico. Era un poeta e un regista ben prima di pensare a una carriera nella musica», ha detto Jeff Jampol, il CEO di JAM. «In questi anni si è parlato sempre di lui come una rockstar, e certamente era così. Ma pensiamo che sia arrivato il momento di parlare di tutti gli altri aspetti della sua vita, soprattutto quelli che non sono stati discussi o celebrati».

Il documentario è stato approvato dagli eredi di Morrison, e la produzione potrà accedere a materiale inedito raccolto negli archivi del cantante. «Hanno appena scoperto i diari, i suoi appunti, avere tutto questo materiale mai visto prima è intrigante», ha aggiunto Van Toffler, CEO di Gunpowder & Sky. «Ci vuole un regista unico per un documentario così. Se lo fai come si deve, non importa cosa è venuto prima. Sarà come A Star Is Born, un film per una nuova generazione».

Il film è ancora nelle prime fasi di produzione, non ha ancora un regista. L’idea, ha detto Jampol, è trovare qualcuno «che capisca l’importanza e la profondità» della figura di Morrison. «Serve una persona capace di empatizzare con l’uomo, l’artista e le sue opere, che capisca la storia e il contesto», ha detto Toffler. Non sappiamo ancora la data d’uscita, che sarà fissata tra il 2022 e il 2023.

Altre notizie su:  Jim Morrison The Doors