Jack White, 'Ice Station Zebra' è il singolo funk pensato per Jay-Z | Rolling Stone Italia
News Musica

Jack White, ‘Ice Station Zebra’ è il singolo funk pensato per Jay-Z

'Boarding House Reach', il nuovo album del chitarrista, arriva tra pochissimo, il 23 marzo.

Foto: Stampa

Foto: Stampa

Jack White ha deciso di ricordare a tutti che Boarding House Reach, il suo nuovo album, esce tra pochissimo, e che sarà un assurdo collage di generi. Ice Station Zebra, l’ultimo singolo pubblicato, è una bomba funk pensata per il rap, l’ennesima dimostrazione di eclettismo e schizofrenia sonora dopo Corporation, Connected By Love e Respect Commander.

Ice Station Zebra ha una genesi complicata: la prima versione è nata qualche anno fa, durante una session con Jay-Z. E l’influenza hip-hop si sente eccome, sia nell’arrangiamento funk che nel cantato, probabilmente la cosa più vicina al rap che può venire fuori da uno come Jack White. «Io e Jay-Z avevamo lavorato ad alcuni brani, un paio d’anni fa. Volevamo fare un disco insieme ma non è mai successo, non abbiamo concluso granché», ha detto. «Ho scritto Ice Station Zebra per proporgli qualcosa che avesse chitarra, basso e batteria. Ho suonato tutti gli strumenti, forse volevo ispirarlo».

Jack White sarà headliner del prossimo Lollapalooza Festival. Potete ascoltare Ice Station Zebra grazie al player poco sopra.

Altre notizie su:  Jack White Jay-Z