Jack Byrne, il chitarrista preferito di... Jack White | Rolling Stone Italia
News Musica

Jack Byrne, il chitarrista preferito di… Jack White

Capeggia i Dough Rollers, ha due genitori famosi (e non è il solo componente con questa particolarità…) ed è promosso dall'ex White Stripes: facciamo conoscenza!

Jack Byrne, il chitarrista preferito di... Jack White

Jack Byrne, il chitarrista preferito di... Jack White

Jack Byrne, il chitarrista preferito dei Dough Rollers - Foto via Youtube

Rolling Stone potrà anche aver già elencato i migliori 100 chitarristi di tutti i tempi in un apposita classifica, ma questo non vuol dire che abbiamo smesso di cercare nuovi incredibili musicisti: fra i migliori della sua generazione, abbiamo chiesto a Jack White di raccontarci il preferito fra quelli che invece sono gli artisti emergenti di sua conoscenza. White non ha avuto esitazioni nel segnalarci la sua scelta:

C’è questo ragazzo che apprezzo molto, Jack, che suona nei Dough Rollers. Abbiamo pubblicato qualcosa di loro con la Third Man. Apprezzo il suo stile, che è più sul versante semplice ma efficace che non virtuoso a tutti i costi. Non cerca l’effetto facile. Mi piace guardarlo perché mi ricorda un teenager, qualcuno che sta scoprendo adesso quanto gli piaccia suonare la chitarra. Suona una Stratocaster: io per esempio non ne toccherei mai una perché è legata a tutta una serie di cliché sul ragazzino bianco che cerca di suonare il blues… Però la sua è rosa! Comunque alla base di tutto è un grande strumentista. Ha tanti elementi nel suo soun, che non sono i miei elementi. In comune abbiamo poco. Ma suona alla grande.

I Dough Rollers hanno un albero genealogico importante alle spalle: Byrne è il figlio degli attori Ellen Barkin e Gabriel Byrne (In Treatment, per dirne una), mentre in formazione c’è anche un certo Malcolm Ford (suo papà si chiama Harrison…):

The Dough Rollers - Friend Of Mine