Interpol, i segreti del nuovo album 'Marauder' | Rolling Stone Italia
News Musica

Interpol, i segreti del nuovo album ‘Marauder’

Dopo mesi di rumor e speculazioni, ora è ufficiale: il sesto disco dei newyorkesi arriva a fine agosto, poco più di un mese dopo l'unica data italiana. Nel frattempo, ecco il primo singolo 'The Rover'

Interpol, i segreti del nuovo album ‘Marauder’

Foto Jamie James Medina

Partiamo da un’ottima notizia: per registrare Marauder gli Interpol hanno sfasciato una batteria e litigato con la polizia. Il volume in sala prove – per la cronaca, quella degli Yeah Yeah Yeahs – era troppo alto e un vicino non ne era affatto entusiasta. «Abbiamo rovinato tutto!», ha detto Daniel. «Ma dai, non siamo mica i Mastodon. Spesso ci danno anche dei rammolliti», ha aggiunto Sam ridendo.

L’annuncio è arrivato da una conferenza stampa in diretta da Città del Messico, che avrete visto in diretta streaming tramite la nostra pagina Facebook. Sì, Marauder, il sesto disco degli Interpol, promette di essere istintivo, aggressivo, un album che prima agisce e poi riflette. Per la prima volta dai tempi di Our Love to Admire la band si è fatta aiutare da un produttore: Dave Fridmann, già al lavoro con Mercury Rev, Flaming Lips, MGMT, Spoon, Mogwai e altri.

«Marauder è una delle sfumature del mio carattere», ha detto Paul Banks. «Se distruggo un’amicizia o faccio delle stronzate è solo colpa sua. Mi ha insegnato molto, ma è un lato di me che penso debba prendere vita solo attraverso la musica. In qualche modo, quest’album gli concede l’opportunità di avere un nome e un volto, ma poi lo rimette a dormire».

Curiosi? Bene, perché il primo singolo The Rover è gia disponibile: lo potete ascoltare qui sopra. La band lo suonerà dal vivo sul palco del Late Show di Stephen Colbert, e successivamente nelle date annunciate insieme all’album: House of Vans di New York, Riot Fest di Chicago e Hyde Park di Londra, insieme ai Cure. C’è anche una data italiana: il 26 giugno a Sesto al Reghena, per Sexto ‘Nplugged. La lista completa, insieme a tracklist e copertina di Marauder, è poco sotto.

Marauder:
1. If You Really Love Nothing
2. The Rover
3. Complications
4. Flight of Fancy
5. Stay in Touch
6. Interlude 1
7. Mountain Child
8. NYSMAW
9. Surveillance
10. Number 10
11. Party’s Over
12. Interlude 2
13. It Probably Matters

Tour Mondiale:
6/25 – Wien, Austria – Arena Wien Open Air
6/26 – Sesto Al Reghena, Italy – Sexto ‘Nplugged
6/27 – Zagred, Croatia – INmusic Festival
7/1 – Glasgow, UK – TRNSMT festival
7/5 – Roskilde, Denmark – Roskilde Festival
7/7 – London, UK – Hyde Park – w/ The Cure
8/24 – Brooklyn, NY – House of Vans
9/14-16 – Chicago, IL – Riot Fest
10/4 – Los Angeles, CA – Hollywood Bowl
10/6 – Berkeley, CA – Greek Theatre
11/6 – Tokyo, Japan – Akasaka Blitz
11/14 – London, UK – Royal Albert Hall
11/24 – Copenhagen, Denmark – TAP1
11/29 – Paris, France – La Salle Pleyel
2/16 – New York, NY – Madison Square Garden – w/ Car Seat Headrest, Snail Mail

Altre notizie su:  Interpol