La Siae ha pubblicato il rapporto coi numeri dello spettacolo in Italia nell’anno 2024. Lo scenario generale è più che rassicurante. C’è stato un incremento del numero di eventi, un lieve incremento degli spettatori e una spesa totale che supera i quattro miliardi euro (+1,9% rispetto al 2023), con un numero complessivo di 253,5 milioni di spettatori (+2,3% rispetto al 2023). Cala solo l’introito medio per spettacolo: 1193 euro, -4%.
I dati comprendono cinema, teatro, discoteche e sale da ballo, fiere e concerti. Se si prendono in considerazione solo questi ultimi, si regista un incremento del 6,3% del numero totale di show (65.500) a cui hanno assistito 29 milioni di spettatori, +2,9% rispetto al 2023. Per i concerti sono stati spesi in Italia 989,3 milioni di euro (+1,4%).
La classifica dei primi 10 concerti di musica cosiddetta leggera per spesa al botteghino, che naturalmente è strettamente correlata alla capienza dei luoghi dove si sono tenuti i concerti, vede al primo posto gli AC/DC alla RCF Arena di Reggio Emilia. Seguono quattro show dei Coldplay all’Olimpico di Roma. Al sesto e settimo posto rispettivamente i metallica e Travis Scott all’Ippodromo di Milano. Seguono nell’ordine i Rammstein alla RFC Arena e le due esibizioni Taylor Swift a San Siro, il 14 e 13 luglio.
Con 102 mila presenze, gli AC/DC guidano anche la classifica per spettatori. Seguono nell’ordine cinque concerti all’Ippodromo di Milano: Green Day (78.500 presenze), Metallica (72.637), Travis Scott (71.512), Lana Del Rey (66.904) e Stray Kids (66.110). Al settimo e ottavo posto i due concerti di Taylor Swift a San Siro (il 14 c’erano 64.276 persone, il 13 ce n’erano 64.125), Max Pezzali e i Coldplay all’Olimpico, rispettivamente 64.108 e 62.978 spettatori.













